Repubblica - La Regione cede lo stadio Collana per il restyling

24.05.2017
09:50
Redazione

Secondo l'edizione di oggi di Repubblica, lo stadio Collana in concessione all’Agenzia regionale per le Universiadi (Aru), che impiegherà le risorse destinate alla manifestazione internazionale del 2019 per mettere in sicurezza la struttura del Vomero e riaprirla in tempi brevi. La decisione è stata formalizzata ieri da Palazzo Santa Lucia: «La Giunta Regionale — si legge in una nota — nel prendere atto che per lo svolgimento delle Universiadi 2019 sarà utilizzato lo stadio Collana, ha deliberato di dare l’impianto in concessione all’Agenzia regionale Universiadi con l’obiettivo di procedere in una prima fase, in maniera rapida, alla realizzazione dei lavori di messa in sicurezza, e quindi all’adeguamento funzionale della struttura. Ad occuparsi dell’intervento potranno essere le società “in house” della Regione. L’Agenzia delle Universiadi definirà d’intesa con le associazioni l’utilizzo dell’impianto».
Si tratta di una vera e propria svolta per il Collana, chiuso dallo scorso gennaio. Con questa delibera viene infatti messa in pratica l’idea del vicepresidente regionale Fulvio Bonavitacola e dell’assessore comunale allo Sport Ciro Borriello di sfruttare i fondi delle Universiadi 2019 (circa 270 milioni di euro) per dare vita ad un corposo restyling della struttura, a lungo al centro di una controversia prima politica e poi giudiziaria. I lavori procederanno per obiettivi: una prima fase per la riapertura di alcune aree entro sei mesi. Quindi altri sei mesi per la completa messa in sicurezza ed un altro anno per il totale restyling. Nella primavera 2019 il Collana sarà tirato a lucido e tra gli impianti da utilizzare nel corso della manifestazione universitaria, anche se solo come impianto per gli allenamenti degli atleti, non essendo a norma per le competizioni internazionali.
La delibera chiarisce anche un altro aspetto, quello della gestione della struttura di proprietà della Regione ed in concessione fino ad un anno fa al Comune di Napoli. L’Aru, presieduta dall’ex rettore Raimondo Pasquino, potrà dirigerlo autonomamente, definendo con le associazioni sportive le modalità di utilizzo. Le risorse dell’Agenzia regionale per le Universiadi sono ingenti e serviranno a ristrutturare circa cinquanta impianti sportivi campani oltre al Collana, per accontentare la federazione internazionale che ha richiesto numerose modifiche. Sono in arrivo i 100 milioni promessi dall’ex presidente del Consiglio Renzi, reperiti dal Pon Università del ministero dell’Istruzione. La Regione Campania si farà invece carico di altri 170 milioni. Tirano un sospiro di sollievo anche migliaia di atleti di una sessantina di club, costretti per tutta la stagione ad emigrare in scuole o strutture minori per continuare a fare sport.

Notizie Calcio Napoli