CdM - Rivoluzione Carletto, cambio modulo e idea trequartista

14.07.2018
06:30
Redazione

Ecco le indicazioni emerse dai primi allenamenti a Dimaro. Ancelotti prova a cambiare modulo e a testare uomini in zone diverse del campo

L'edizione odierna del Corriere del mezzogiorno mette in evidenza le novità tattiche intraviste in queste prime sedute di allenamento, condotte da Carlo Ancelotti dal ritiro di Dimaro. Il quotidiano sottolinea come il gioco del nuovo Napoli sarà mutevole senza particolari integralismi, dal centrocampo all'attacco.

Le novità, nei singoli e nei moduli

Partendo dalla novità di Hamsik regista: lo slovacco ha le caratteristiche per quel ruolo, secondo il tecnico. La fantasia abita nella fase d’attacco in ossequio all’idea ancelottiana che Verdi e Mertens possono tranquillamente interpretare il ruolo di falso nove, di esterno ma soprattutto di agire tra le linee. Sia l’uno che l’altro possono giocare sia a destra che a sinistra, mentre difficilmente il neo tecnico azzurro sposterà la posizione di Callejon e di Insigne.

Nuovo modulo

Il trequartista presuppone dunque che il nuovo Napoli non sarà più ancorato ad un solo modulo, il 4-3-3 ereditato appunto da Sarri e dal quale l’ex tecnico non si era mai discostato, ma anche il cosiddetto «albero di Natale» con una punta centrale che per caratteristiche Ancelotti individua in Milik e Inglese. Non solo. Durante la partitina di ieri pomeriggio sul campo di Carciato è stato anche provato il più classico 4-4-2 con le punte Vinicius (molto in evidenza) e Roberto Insigne. 

Notizie Calcio Napoli