
Sassuolo, De Zerbi: "La Juventus è la squadra più forte d'Europa! Non so come si può fermare, devono incappare in una giornata negativa"
Roberto De Zerbi, allenatore del Sassuolo, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere dello Sport. Vi proponiamo un breve stralcio. L’anno scorso
Roberto De Zerbi, allenatore del Sassuolo, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere dello Sport. Vi proponiamo un breve stralcio.
L’anno scorso ha fatto soffrire la Juventus, tra due domeniche dovrà affrontarla di nuovo. Come si fa per bloccare quella squadra?
«La Juventus è la squadra più forte d’Italia. Quest’anno è la squadra più forte d’Europa. Non lo so come si ferma, perché l’anno scorso, comunque, ho perso entrambe le volte. Quello che so è che se con la Juventus si pensa di fare un risultato positivo bisogna sperare che loro incappino in una giornata negativa. C’è chiaramente troppa differenza con una squadra come la mia di oggi o, ancor di più, quella di ieri. Non vuol dire però che partiremo già sconfitti. Ce la metteremo tutta. In fondo, lo dico con autoironia, siamo secondi in classifica...»
Ronaldo ha cambiato dimensione al calcio italiano?
«Sì, ha cambiato dimensione e penso non solo per l’apporto tecnico ma per la concezione che Ronaldo ha del suo lavoro. Altri calciatori numeri uno sono venuti in Italia. Ma in lui ciò che mi colpisce è soprattutto la serietà, il rigore, la disponibilità. Ronaldo è la dimostrazione vivente che il lavoro migliora. Probabilmente ci sono dei talenti naturali superiori a lui. Ma lui con il lavoro e il sacrificio è riuscito a mettersi sul tetto del mondo»