Roberto Saviano
Roberto Saviano

Saviano: "Ho pensato al suicidio! Vivo continue crisi di panico, impossibile stare senza gocce"

05.05.2025
07:00
Redazione

Lo scrittore napoletano Roberto Saviano ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera. Tra le altre cose, ha parlato delle sue crisi di panico e ha confessato di aver pensato anche al suicidio.

Ha crisi di panico? "Continue. Impossibile stare senza gocce. Le 5 del mattino sono il momento più difficile della giornata. Non respiri. Ti chiedi: e adesso? Dove vado? Mi sento schiacciato tra due forze. Una per cui rischio la vita; l’altra per cui non sono morto, e quindi è tutta una messinscena. La frase più stupida che sento è: “Se davvero volevano ucciderlo, l’avrebbero già fatto”. Da qui il pensiero ricorrente: la mia vita non finirà bene. Se non mi fanno del male, mi farò del male".

Ha pensato al suicidio? "Sì. Come diceva Majakovskij: mi chiedo se non sarebbe meglio mettere il punto di una pallottola alla mia fine. Quante volte ho pensato: basta, la chiudo qui. Avevo anche deciso. La risposta del mio corpo fu una scarica di nervi. E sono crollato. Mi ero messo davanti allo specchio. E capii che la soluzione non era quella. Quando vivi tra caserme e armi, come me, puoi misurare davvero cosa significa impugnare una pistola e rivolgerla contro te stesso. Non l’ho fatto, ma da allora mi ripeto: da questa storia non ne esci".

Notizie Calcio Napoli