Serie A, pasticcio del sistema anti-pirateria: bloccato per errore Google Drive

21.10.2024
18:40
Redazione

Lega Serie A, pasticcio anti pirateria

Lega Serie A, pasticcio ieri sera: il sistema anti-pirateria di Piracy Shield ha bloccato per errore Google Drive, la piattaforma di Google per l'archiviazione e la condivisione dei documenti online. Dalle ore 19:00 alle ore 23:00 circa, il sito non è stato raggiungibile, bloccato dai sistemi di AgCom nati per porre un freno alla pirateria del calcio in streaming.

Oggi il quotidiano La Repubblica spiega cosa è successo e chiama in causa DAZN.

"Titolare dei diritti del calcio, Dazn ha il diritto di segnalare allo scudo anti-pirati del Garante AgCom gli indirizzi delle emittenti pirata sul web. Dopo la segnalazione di Dazn, di Sky o della stessa Lega Calcio - tutti soggetti titolari dei diritti - ecco scendere in campo le società di Internet (come Telecom, Fastweb, WindTre). Queste società di Internet sono obbligate all’oscuramento delle emittenti pirata, se possibile nei primi 30 minuti dall’inizio della gara".

Potrebbe trattarsi "di un grossolano errore umano", o forse qualcuno aveva nascosto siti web streaming in una cartella di Google Drive. Adesso però il responsabile dell'errore dovrà rispondere di eventuali danni penali e civili. E intanto il commissiario AgCom Massimiliano Capitanio chiede maggiore collaborazione da parte di Google: "Tante app per lo visione pirata sopravvivono sul Play Store di Google. E Google - eliminate le app illecite dovrebbe anche disinstallarle dai telefonini delle persone. Perché chiedo - non lo fa?".

Notizie Calcio Napoli