Top 10 - Tra i migliori oriundi della nazionale italiana anche due storici napoletani

30.03.2015
01:30
Redazione

Prima dell'infortunio di Claudio Marchisio, erano stati gli oriundi l'argomento di discussione principale della settimana della Nazionale. Le convocazioni di Vazquez ed Eder da parte di Antonio Conte hanno riacceso un dibattito che si era sopito negli ultimi tempi ma che, periodicamente, e storicamente, ritorna in maniera puntuale fra gli argomenti di discussione del calcio italiano.

In questa sede invece proviamo a stilare una classifica dei migliori dieci oriundi della storia del calcio italiano.Compito non facile, perché gli oriundi che hanno fatto davvero bene con la maglia della Nazionale si contano sulle dita di una mano. Prendiamo un esempio significativo: Juan Alberto Schiaffino (quattro presenze e zero gol), grande calciatore ma assolutamente deludente con la maglia dell'Italia. E anche i grandissimi Sivori e Altafini, pur con medie presenze/gol di tutto rispetto (9 gare e 8 gol Sivori, 6 gare e 5 reti), in Nazionale hanno deluso.   

Eccola quindi la Classifica di CM degli oriundi, dominata dai campioni del Mondo Raimundo Orsi, Luisito Monti, Mauro German Camoranesi, Enrique Guaita e Michele Andreolo, ai quali seguono Thiago Motta, vicecampione d'Europa nel 2012, Sivori, Pablo Daniel Osvaldo, Julio Libonatti e Josè Altafini. 

Detto delle delusioni storiche Sormani, Ghiggia, Schiaffino e Angelillo, ma senza dimenticare Cesarini e Demaria, è soprattutto nell'ultimo periodo che gli oriundi hanno deluso le aspettative, ed è superfluo ricordare tre nomi per tutti: Amauri, Schelotto e Paletta. 

LE CLASSIFICHE DI CM: I 10 ORIUNDI PIU' FORTI DELLA STORIA DEL CALCIO ITALIANO

1 - Raimundo Orsi (35 gare/13 gol - ARG)
2 - Luisito Monti (18/1 - ARG)
3 - Mauro German Camoranesi (55/5 - ARG)
4 - Enrique Guaita (10/5 - ARG)
5 - Michele Andreolo (26/1 - URU)
6 - Thiago Motta (23/1 - BRA)
7 - Omar Sivori (9/8 - ARG)
8 - Pablo Daniel Osvaldo (14/4 - ARG)
9 - Julio Libonatti (17/15 - ARG)
10 - José Altafini (6/5 - BRA)
 

Notizie Calcio Napoli