Tuttosport - La Juventus non sa chiudere le partite, il Napoli vince anche quando non dilaga

23.01.2025
14:40
Redazione

Ultimissime Napoli-Juventus

Notizie Napoli calcio - Sabato alle 18 andrà in scena Napoli-Juventus allo stadio Maradona. Ecco quanto si legge su Tuttosport in vista del big match: 

"La Juve in Serie A ha creato le stesse occasioni del Napoli, segnando solo un gol in meno, 34 contro 35; ha concesso più o meno le stesse occasioni alle avversarie e subito solo tre reti in più, 17 contro 14. E tutto questo comporta 13 punti di distacco a vantaggio degli azzurri. I bianconeri creano poco: sesti con Napoli e Roma nella classifica degli xgol della Serie A; crea poco e non concretizza molto di più. I grandi attaccanti dovrebbero realizzare un numero di gol superiore, ma fin qui il problema è stata l’incisività dell’attacco, da risolvere in compartecipazione da Thiago Motta. C’è poi un altro problema confrontando con il Napoli: la capacità di capitalizzare i gol segnati in più rispetto a quelli subiti.

L’incapacità di “chiudere la partita” una volta in vantaggio è stata spesso utilizzata da Motta per spiegare i numerosi pareggi. Ed è certamente un difetto, come lo è non riuscire a vincere buona parte delle partite che non riesce a chiudere. Se i 4 gol di vantaggio del Napoli nella differenza reti si traducono in 13 punti di distacco, è perché la squadra di Conte riesce a portare i tre punti anche quando non dilaga: 8 vittorie su 16 le ha ottenute con un solo gol di scarto; la Juventus 2 su 8, meno del 50%".

Notizie Calcio Napoli