Un taglio da 177 a 355 milioni, il club di A presentano il conto ai calciatori

07.04.2020
11:40
Redazione

Taglio degli stipendi

Ultimissime notizie calcio - L'edizione odierna di Repubblica si sofferma sul taglio degli stipendi ai calciatori, deciso nella giornata di ieri dai club di Serie A

Un taglio da 177 a 355 milioni. La Lega Serie A ha deliberato ieri unilateralmente di non pagare due mensilità ai propri calciatori, addirittura quattro se il campionato non ripartirà più. Una scelta netta, votata da tutti i 19 club interessati (esclusa la Juve, che ha già un accordo con i propri atleti) e che permetterà di dividere con i calciatori i danni procurati dall’emergenza coronavirus.

Replica dell’Assocalciatori: «Una follia. Vogliono riversare su di noi l’intero danno economico e metterci in cattiva luce». Il peso del taglio La scelta dei club di Serie A indica “solo” una linea guida. Ma è fondata sul piano giuridico: per il codice civile, la prestazione economica non è dovuta per cause di forza maggiore. E lo stop dei campionati imposto dal governo integra questa fattispecie. La motivazione, ovviamente, andrebbe eccepita in tribunale, ma nessun club ha voglia di aprire un contenzioso legale con i calciatori, con 12 giornate da giocare. Per questo, i presidenti ora tratteranno individualmente con i tesserati: ma in questo l’accordo di ieri rafforza la posizione dei club.

Notizie Calcio Napoli