Una cittadella dello sport da 40 ettari nel carcere di Secondigliano, via al progetto

17.10.2024
12:30
Redazione

Nel carcere di Secondigliano una cittadella dello sport

Ultime notizie. Creare una cittadella dello sport nel carcere di Secondigliano: è l'obiettivo di "Seconda Chance", associazione no-profit che da molti anni si occupa di formazione e lavoro all'interno degli istituti penitenziari. L'obiettivo è quello di trasformare l'area di 40 ettari del carcere di Secondigliano nella più grande cittadella sportiva all'interno di un istituto penitenziario, con l'obiettivo di offrire ai detenuti nuove opportunità di formazione e lavoro.

Lo racconta l'edizione odierna del quotidiano La Repubblica, che riporta le parole della giornalista Flavia Filippi, fondatrice di "Seconda Chance". Dopo aver inaugurato un campo da basket nel carcere di Secondigliano, ora l'obiettivo è ristrutturare il campo da calcio e realizzare due campi da padel e un campo da pallavolo: "Ci saranno dei corsi della durata di 24 mesi che potrebbero rappresentare pure un’occasione di lavoro. I detenuti avranno l’occasione di diventare arbitri, ma anche istruttori di padel o pallavolo con degli attestati riconosciuti".

Gli interventi costeranno complessivamente 400mila euro. Tra i finanziatori la Fondazione Entain e Ita Airways: "Faccio appello - spiega Flavia Filippi - agli imprenditori napoletani. Abbiamo bisogno pure di loro per realizzare questo obiettivo molto prestigioso".

Notizie Calcio Napoli