Zazzaroni risponde dopo la battuta sessista: "Rivendico il diritto a ironizzare senza subire la gogna del perbenismo fondamentalista"

29.09.2022
09:50
Redazione

Il direttore del CorSport Ivan Zazzaroni torna a commentare dopo aver fatto una battuta sessista in televisione

Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, sul quotidiano di oggi torna sulla battuta sessista fatta nei confronti della collega Claudia Mercurio durante Il Bello del Calcio su Televomero.

Zazzaroni risponde

“Comunque sia, mi pare che la retorica della parità, quand’è esibita come un dogma, ci porti dritti dritti dentro un “sessismo di ritorno”. Sacralizzare il protagonismo delle donne è un modo per renderlo più difficile, e quindi per negarlo. Allo stesso modo censurare l’ironia bonaria è il modo per burocratizzare anche le relazioni tra i sessi.  

Sono finito nel tiro al piccione del web per un siparietto con una giovane collega , Claudia Mercurio, con cui a Napoli ho condiviso per otto anni, da fratello maggiore e amico , un talk televisivo. Rivendico il diritto a ironizzare sugli attributi maschili e femminili, con uomini e con donne, senza subire la gogna del perbenismo fondamentalista, figlio dei tempi. La parità che auguro alle donne è anzitutto leggerezza. E libertà. Di dire, di fare, e di ricevere. 

C’è bisogno delle donne nel calcio maschile, e viceversa. E chiudiamola qui, perché l’ovvietà mi spaventa almeno quanto il moralismo”

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Notizie Calcio Napoli