'Cosa sarebbe successo se...?': la 'lucidità smarrita' del Napoli, lo strano 'amore' per le traverse e quello sgambetto che i tifosi non avrebbero digerito!

19.09.2014
12:00
Redazione

di Claudio Russo – twitter: @claudioruss

Napoli-Sparta Praga 3-1. Debutto in Europa League passato nel migliore dei modi, nonostante lo svantaggio dopo 10 minuti. Ma 'cosa sarebbe successo se...?': questi alcuni dei quesiti usciti fuori dalla serata del San Paolo. E voi, siete d'accordo?

1) ...se Rafa non avesse spiazzato tutti? La formazione che scende in campo lascia tutti di stucco: Mesto e de Guzman, non convocati, erano stati dati da tutti per titolari. 

2) ...se gli assenti avessero giocato? In particolare de Guzman e Jorginho, visto che a centrocampo Inler e Gargano spesso restano troppo isolati e subiscono il pressing dei cechi.

3) ...se il Napoli non smarrisse la lucidità? Il gol di Husbauer è un orrore da vedere, il Napoli prima regala un calcio d'angolo, poi si immobilizza mentre lo Sparta ha tutto il tempo di sistemare il pallone e spedirlo alle spalle di Rafael.

4) ...se Hamsik fosse più fortunato? La sfortuna lo perseguita, evidentemente. Non segna da Bilbao, stavolta l'azione è molto bella ma a strozzare l'urlo in gola è la traversa.

5) ...se il Napoli non fosse 'innamorato'? Ieri sera, con lo Sparta, uno strano 'amore' per le traverse: prima quella di Hamsik, poi è Callejon a scardinare l'incrocio dei pali con una bomba al volo.

6) ...se gli azzurri fossero più stretti? Nel primo tempo, soprattutto, la larghezza tra i reparti è preoccupante: Inler e Gargano non ce la fanno da soli, e vanno in bambola preda dei centrocampisti dello Sparta Praga.

7) ...se Higuain non avesse giocato? Zapata sarà giovane, futuribile e di talento. Ma il Pipita è un'altra cosa, ammettiamolo. Dal rigore all'azione che porta al gol di Mertens. Un campione, un fenomeno.

8) ...se il clima fosse più pacato? La Champions ed il mercato bruciano ancora, da qui i cori contro De Laurentiis padre e gli striscioni contro quest'ultimo e contro suo figlio Edoardo. Stemperiamo un po' i toni, please.

9) ...se Lafata avesse emulato Gurpegi? Entrambi festeggiano il loro 33° compleanno contro il Napoli, fortunatamente per gli azzurri Lafata esce sconfitto dal terreno di gioco. Un altro sgambetto non lo avremmo digerito.

10) ...se Michu fosse più veloce? Al 77' c'è la palla buona per lui: lo spagnolo corre, si fa raggiungere dal difensore ceco. A questo punto i casi sono due: o corri più veloce oppure cadi in area e allora è rigore. Michu finisce col perdere palla, peccato.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte : di Claudio Russo
Notizie Calcio Napoli