
VIDEO - ZOMBIE ANTI-NAPOLI - Punì il Napoli da centrocampo, poi cadde nell'oblio: l'incubo brianzolo di Bandieri
L'Oberbergischer Kreis è un circondario rurale della Renania Settentrionale-Vestfalia di 287.749 abitanti, che ha come capoluogo Gummersbach. Nato nella piccola cittadina di Ründeroth, Vincenzo Mazzeo è sempre vissuto a Caprarica di Lecce, paese di cui è originario. Ex centrocampista e 'nomade' per eccellenza, militando in ben 13 squadre differenti, lasciò il segno nella promozione in A del Napoli di Novellino. Nella stagione '99-'00, Mazzeo militava nelle fila del Monza dopo aver vestito, sempre nello stesso anno, la maglia del Brescia. San Paolo, 30 maggio. Gli azzurri, senza l'assente Schwoch, che chiuderà il campionato con 22 reti, si trovano di fronte un Monza che all'apparenza non sembra poter dare filo da torcere alla Novellino band. Napoli distratto e sfortunato, per due volte in vantaggio e per due volte rimontato dai lombardi. L'altalena di gol rallegra solo il Monza e in particolare Vincenzo Mazzeo, protagonista a Fuorigrotta con un capolavoro che i tifosi azzurri ricordano ancora. Il Napoli va in vantaggio al 27' con Bellucci, palla al centro: Mazzeo vede Bandieri fuori dai pali, uscito dall'area per festeggiare il vantaggio partenopeo, e calcia in cerca di gloria. La 'dea bendata', stavolta, è dalla parte del centrocampista di Ründeroth: palla in rete e il balbuziente Bandieri con la testa nel palo, tra sensi di colpa e incredulità. Dopo quella partita, il nome di Vincenzo Mazzeo cadde nell'oblio e tre anni dopo si congedò, chiudendo la carriera al Tivoli.
TABELLINO DEL MATCH
Napoli (4-4-2): Bandieri, Oddo, Nilsen, Troise, Mora, Turrini (26' st Robbiati), Magoni, Matuzalem (28' st Miceli), Scapolo (1' st Asta), Bellucci, Stellone. (12 Coppola, 5 Brizzo, 14 Russo, 77 Galletti).
Monza (3-5-2): Gillet, Cozzi, Beloufa (17' st Topic), Susic, Smoje, Mazzeo (28' st Truzzi), Bonacina, Lantignotti (7' st Florio), Brncic, Esposito, Ambrosi. (29 Gatta, 5 Molinari, 6 Colombo, 27 Bedin).
Reti: nel pt, 26' Bellucci, 27' Mazzeo; nel st, 8' Bellucci, 31' Ambrosi