
Tornano le pubblicità di betting in Serie A? Il Parlamento lavora alla modifica del Decreto Dignità
La pubblicità di giochi e scommesse sportive è pronta a tornare in Serie A. Vietate dal Decreto Dignità nel 2018, ora il Parlamento lavora per reintrodurre questo tipo di pubblicità nel calcio italiano
Il divieto però verrebbe meno solo per i concessionari autorizzati dall’Agenzia dei Monopoli. In questo modo la pubblicità del betting potrà tornare sui banner e la cartellonistica negli impianti sportivi. Nel documento all’esame di Palazzo Madama c’è anche la richiesta di destinare una quota annuale dei proventi "derivanti da giochi sullo sport e scommesse sportive agli organizzatori degli eventi sui quali si scommette". Da qui l’obiettivo di assegnare almeno l’1% del valore complessivo a un fondo destinato alla costruzione di nuovi stadi e all’ammodernamento dei vecchi impianti.
Una quota andrebbe anche al "sistema calcistico" per il perseguimento dei propri scopi istituzionali e il finanziamento di "specifici progetti sociali, sportivi e di formazione dei giovani all’interno delle società sportive". L’elenco comprende, tra gli altri, progetti di contrasto alla ludopatia e quelli per l’assistenza in caso di abusi, violenze e discriminazioni nei confronti degli atleti.