Lotito e Gravina, Serie A
Lotito e Gravina, Serie A

Lega Serie A, tutti i club uniti contro Gravina e la FIGC: 'no' all'indice di liquidità!

18.05.2022
12:10
Redazione

È battaglia tra Lega Serie A e FIGC, per la prima volta tutti i club uniti contro l'indice di liquidità. Ecco che cosa è successo

Serie A, si preannuncia una lunga battaglia legale tra la Lega Serie A e la FIGC presieduta da Gabriele Gravina. Oggetto della querelle è la riforma dell'indice di liquidità voluta proprio dalla FIGC con l'obiettivo di rendere il calcio italiano più sostenibile e meno incline ad indebitarsi. Così come approvata, la riforma della FIGC impone un nuovo criterio di ammissione al prossimo campionato, stabilendo un indice di liquidità a quota 0,5 per la Serie A. Limite oltre il quale non sarà possibile iscriversi alla prossima stagione. 

Serie A, tensioni con la FIGC

La riforma, approvata a larga maggioranza, con un solo voto contrario e tre astenuti, ha trovato grande opposizione nell'assemblea dei club italiani. Come praticamente non era mai successo, tutte le società di Serie A ne hanno fatto una battaglia comune e adesso sono intenzionate a chiedere a Gravina una proroga della riforma, affinché entri in vigore solamente fra due anni.

Serie A

Secondo quanto si legge oggi sul Corriere della Sera, però, "difficilmente il presidente della Figc acconsentirà, fermo nell’intenzione di impedire a club con debiti di partecipare ai campionati". Dunque l'alternativa rischia di essere quella di "un complesso iter giudiziario (in più sedi) per impugnare la delibera approvata dal consiglio federale il mese scorso".

Il Corriere dello Sport, invece, si concentra sulle ragioni della FIGC: "Per venire incontro alle esigenze dei club, è stato concesso di conteggiare per l’indice di liquidità pure i pre-contratti sottoscritti prima del 22 gennaio. E, infine, viene pure sollevato il dubbio che la serie A non sia così compatta come viene comunicato, alla luce delle telefonate di alcune società che inviterebbero Gravina a mantenere la rotta dell’intransigenza".

Notizie Calcio Napoli