Sassuolo-Napoli, le statistiche: al Mapei persa solo una delle ultime dieci sfide, e segnò un ex azzurro

28.02.2024
17:30
Redazione

Ultime notizie Napoli - Il prossimo sarà il 22° incontro in Serie A tra Sassuolo e Napoli: i precedenti sono favorevoli agli azzurri con 12 successi a fronte di sole due vittorie neroverdi – sette pareggi completano il bilancio. Di seguito le statistiche del servizio dedicato Opta.

Sassuolo-Napoli, le statistiche

  • Prima di questa sfida, solo una volta in 21 precedenti era già successo che Napoli e Sassuolo si affrontassero con entrambe le squadre fuori dalle prime otto posizioni in classifica in Serie A: il 28 settembre 2014 al MAPEI Stadium (successo azzurro per 1-0 alla 5a giornata di campionato), con i partenopei decimi e i neroverdi quattordicesimi ad inizio giornata.
     
  • Il Napoli è rimasto imbattuto in 15 delle ultime 16 sfide contro il Sassuolo in Serie A (9V, 6N), vincendo tutte le quattro più recenti, già striscia più lunga di vittorie consecutive contro questa avversaria nel torneo – l’unico successo dei neroverdi nel periodo risale all’1 novembre 2020 (2-0 al Maradona).
     
  • Il Napoli è uno dei due avversari, al pari della Roma, contro cui il Sassuolo ha vinto il minor numero di partite in percentuale in Serie A (minimo cinque sfide): 10% (due su 21). Dall’altra parte, solo contro Cesena (0%) e Como (5%) il Napoli ha perso in percentuale meno partite di Serie A rispetto a quanto fatto contro il Sassuolo (10%), tra le squadre contro cui i partenopei hanno giocato almeno 20 match nel torneo.
     
  • Il Sassuolo non ha segnato negli ultimi tre match di campionato contro il Napoli e non ha mai registrato quattro gare di fila senza gol all’attivo contro i partenopei (tre anche tra il febbraio 2014 e il febbraio 2015). Più in generale, tra le squadre affrontate almeno cinque volte in Serie A, solo contro l’Udinese (0.86) il Sassuolo ha segnato in media meno reti a partita che contro il Napoli (0.90) nella competizione.
     
  • Il Napoli è imbattuto contro il Sassuolo nei 10 match giocati nel girone di ritorno in Serie A: sei successi e quattro pareggi il bilancio.
     
  • Il Sassuolo ha vinto solo una delle 10 sfide casalinghe contro il Napoli in Serie A (5N, 4P): 2-1 il 23 agosto 2015 in rimonta con gol di Antonio Floro Flores e Nicola Sansone, dopo la rete iniziale di Marek Hamsik.
     
  • Sassuolo e Napoli hanno impattato il 50% dei precedenti giocati in Serie A in casa dei neroverdi: cinque pareggi su 10 sfide, con quattro successi azzurri e uno neroverde a completare il bilancio.
     
  • Dopo il successo esterno del Napoli con il punteggio di 2-0 nel match di ritorno della passata stagione, gli azzurri potrebbero vincere due trasferte consecutive contro il Sassuolo solamente per la seconda volta in Serie A, dopo esserci riusciti nei primi due confronti in assoluto nel torneo tra le due formazioni al MAPEI Stadium.
     
  • Nelle ultime tre sfide tra Sassuolo e Napoli in casa dei neroverdi sono state complessivamente realizzate 12 reti: una media esatta di quattro ad incontro.

  • Solo una volta il Sassuolo aveva collezionato meno dei 20 punti attuali dopo 25 partite giocate in un singolo campionato di Serie A: 17 nel 2013/14, alla prima stagione in assoluto dei neroverdi in Serie A. Inoltre, assieme alla Salernitana, i neroverdi sono una delle uniche due squadre a non aver ancora vinto una partita nel girone di ritorno della Serie A 2023/24 (1N, 5P il bilancio dei neroverdi nel periodo).
     
  • Dopo aver incassato tre gol in entrambe le ultime due partite di campionato (contro Atalanta ed Empoli), il Sassuolo potrebbe subire almeno tre reti per tre match di fila in Serie A solamente per la seconda volta nella sua storia nel torneo, dopo che era già successo nel giugno 2020 con Roberto De Zerbi in panchina (contro Atalanta, Inter ed Hellas Verona in quel caso).
     
  • In generale, il Sassuolo ha subito tre o più gol in quattro delle ultime sei partite giocate in Serie A (una media di 2.5 reti concesse dai neroverdi nel periodo): tanto spesso quanto era accaduto nelle precedenti 26 partite giocate dai neroverdi in massima serie.
     
  • Il Sassuolo ha perso sei delle 12 partite di campionato giocate in casa in questa Serie A, solo una in meno delle sconfitte interne collezionate in tutta la passata stagione.
     
  • Nonostante solo l’Udinese (126) effettui meno passaggi in verticale in media a partita rispetto al Sassuolo (134) in questa Serie A, i neroverdi sono terzi per attacchi diretti nel torneo (48 – numero di sequenze su azione che iniziano nella propria metà campo, hanno almeno il 50% di movimenti in avanti e terminano con un tiro o un tocco in area avversaria), dietro solo a Inter (57) e Milan (56).
Notizie Calcio Napoli