Sky - Sampdoria, Merlyn Partners lascia trattativa per acquisizione del club

05.01.2023
22:50
Redazione

L' assenza dell'azionista di maggioranza, la famiglia Ferrero, annunciata ieri ha annullato la possibilità che l'assemblea degli azionisti della Sampdoria potesse essere determinante sull'aumento di capitale fino a 50 milioni di euro atteso dal cda. Merlyn Partners: "Costretti ad abbandonare il progetto di sopravvivenza e rilancio del club"

Futuro incerto per la Sampdoria che, sul campo, cerca la rimonta per uscire dalla zona retrocessione in classifica mentre sul fronte societario aspetta di voltare pagina. L'assenza dell'azionista di maggioranza, cioè la famiglia Ferrero, ha annullato la possibilità che l'assemblea degli azionisti potesse essere determinante sull'aumento di capitale fino a 50 milioni di euro atteso dal cda. Se ne riparlerà forse martedì, quando è prevista la seconda convocazione, anche se non è escluso che possa slittare ulteriormente e che lo stesso Ferrero faccia arrivare l'assemblea alla terza o quarta convocazione. Non è passata inosservata la presenza oggi di Alessandro Barnaba, titolare del fondo Merlyn Partners, che ha partecipato in qualità di piccolo azionista. Il fondo a fine dicembre aveva ritirato la sua proposta di aumento di capitale, 30 milioni, più altri 20 da inserire nelle casse non essendo stato abbattuto il capitale sociale ma nello stesso aveva fatto passo indietro restando però alla finestra. Massimo Ferrero sta lavorando per trovare quei 30 milioni attraverso l'intervento di Banca Sistema, intermediario rispetto al prestito da parte di un fondo che avrebbe però in pegno le azioni della società ligure. Durante il cda sarebbe emerso il nome di un altro fondo interessato: si tratterebbe di Star Capital sgr di Milano

Merlyn Partners: "Costretti ad abbandonare progetto"

In serata è arrivato un comunicato di Merlyn Advisors: “L’indisponibilità del socio di maggioranza a passare la mano in un frangente così delicato per il Club, l’indisponibilità delle due principali banche creditrici della società a considerare un piano di ristrutturazione del debito nonché la decisione del consiglio di amministrazione della UC Sampdoria di non procedere con l’abbattimento del capitale sociale per perdite, fanno venir meno le condizioni necessarie affinché Merlyn Partners SCSp possa investire fino a 50 milioni di euro nella Sampdoria e avviare immediatamente un piano industriale e di risanamento finanziario creando i presupposti per il rilancio sportivo del Club. La Merlyn Partners SCSp comunica di essere “costretta a interrompere le trattative in essere avviate in data 3 novembre 2022 con il socio di maggioranza, la società e i suoi advisors”.

Fonte : Sky Sport
Notizie Calcio Napoli