Inter, Inzaghi: "Napoli ha qualità! Mazzarri confermerà la difesa a 3? Ci stiamo lavorando. Le insidie? È una finale, tante volte è decisa da episodi: ecco cosa servirà"

21.01.2024
08:55
Claudio Russo

Le parole in conferenza stampa di Simone Inzaghi alla vigilia di Napoli-Inter, finale di Supercoppa italiana

Gentili lettrici e lettori di CalcioNapoli24, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di SimoneInzaghi e dell'attaccante dell'Inter Lautaro Martinez alla vigilia della  Finale della SupercoppaItaliana contro il Napoli.

Supercoppa Italiana, conferenza Inzaghi-Lautaro Martinez: seguila su CalcioNapoli24

  • Queste le parole di Simone Inzaghi e di Lautaro Martinez in conferenza stampa.

Inzaghi: "Ho visto tantissimi tifosi arabi dell'Inter, già dallo scorso anno, siamo contenti di avere tanti tifosi anche qui e speriamo di poterne avere sempre di più"

Inzaghi: "Che cavallo è l'Inter? Non mi intendo di ippica, ma di calcio e di Inter. Da piccolo pensavo a giocare a pallone, mi piace farlo ancora oggi"

Inzaghi: "Domani possiamo mandare un messaggio al campionato? Sarebbe un bellissimo segnale vincere, ma dobbiamo focalizzarci sulla Supercoppa in uno stadio tutto esaurito per una bellissima finale. Poi al campionato penso che sarà avvincente con tante squadre che proveranno a vincere"

Inzaghi: "La squadra può avere un eccesso di fiducia e quanto deve essere attenta? Le distanze sono importantissime nel calcio moderno, quando rimani nelle distanze hai più facilità a coprire il campo e a subire meno ripartenze: per arrivare nel migliore dei modi ci vuole un po' di tutto, serve recuperare al meglio dopo la semifinale, poi ci vuole del lavoro tattico perchè con lo staff cerchiamo di dare tutti gli strumenti affinchè chi gioca ed entra sappia cosa fare"

Inzaghi: "Lautaro sta facendo un grandissimo lavoro, è un capitano molto importante perchè si assume le sue responsabilità e al di là di ciò che fa in campo c'è tanto di fuori dal campo, in allenamento e nella preparazione delle gare. Sono contento di lui e dei suoi compagni, sappiamo che non bastano ma dovremo essere bravi nei prossimi mesi"

Inzaghi: "Differenze con la partita di campionato? Motivazioni e preparazione, in Serie A arrivavamo dalla Champions ed avevamo avuto più tempo e fatto più cambi. Anche loro avevano avuto più tempo, probabilmente cambierà il modulo del Napoli ma non dovrà cambiare l'intensità dell'Inter rispetto alla gara vinta al Maradona"

Inzaghi: "Record di cinque Supercoppe? Ci tengo più per l'Inter che per me, sarebbe bello vincere ma ho fatto i complimenti ai ragazzi che da inizio stagione mettono davanti l'Inter alle gioie personali: questo deve essere il segreto"

Inzaghi: "Le scelte del Napoli? Abbiamo visto che ha cambiato sistema, era di grande possesso e con la Fiorentina ne ha avuto meno. Però la Fiorentina in Italia è una di quelle squadre che ha il possesso di palla più alto, ci può stare che abbia avuto meno possesso. Non so se Mazzarri confermerà la difesa a 3, ma ci stiamo lavorando su perchè in campionato era stato un Napoli con un altro modulo. Però in partite come questa contano le motivazioni"

Inzaghi: "Qualche cambio di formazione per via della stanchezza? Ieri chi ha giocato ha fatto defaticante, le mie attenzioni sono andate su chi ha giocato di meno. Un po' di stanchezza c'era, qualcuno ha riportato dell'affaticamento ed oggi avrò più indicazioni. Non ho ancora bene l'idea della formazione, dipende da come staranno quelli che hanno giocato"

Inzaghi: "Vincere sarebbe importante per l'Inter, quasi mai è successo di vincere tre Supercoppe di fila. Non sarà semplice però, lo scorso anno abbiamo vinto e vorremmo farlo anche domani contro il Napoli. Ci vorrà una grande gara e serve organizzarla in poche ore"

Inzaghi: "Le insidie di domani? È una finale, tante volte è decisa da episodi: servirà fare molta attenzione, è una finale da organizzare in due giorni e mezzo ed in meno di 72 ore, presenta insidie ma la squadra deve continuare a lavorare come ha fatto finora, veniamo da una ottima semifinale ma manca l'ultimo passo che deve essere fatto contro i campioni d'Italia che in campionato hanno avuto qualche problema ed hanno cambiato allenatore, ma rimangono una squadra con rosa lunga e tantissima qualità: servirà una partita importante"

Lautaro: "Vincere domani sera? Siamo campioni in carica della Supercoppa e domani abbiamo tanta volta di portarla a casa: per noi è un obiettivo, abbiamo fatto una grande gara con la Lazio e ora manca l'ultimo passo"

Lautaro: "Thuram? Vedo cosa fa lui per non fare lo stesso lavoro in campo, sono contento perchè da quando sono all'Inter ho sempre avuto compagni di livello, per me è importante perchè cerco di imparare da loro e mi danno spinta e motivazione per alzare il livello ogni giorno"

Lautaro: "Rinnovo? Lavoriamo con la società, sto pensando alla partita però. Poi torneremo a Milano e vedrò i miei figli"

Lautaro: "La partita della Juventus? Io non ci penserò, penso alla partita di domani perchè è un trofeo importante ed è uno dei nostri obiettivi e vogliamo preparare bene la partita. Pensiamo solo al Napoli"

Lautaro: "Ci stiamo divertendo? È una bella parola, in questo periodo siamo tornati ad essere dei bambini in campo perchè ci divertiamo, a volte sembra di giocare con degli amici: non dobbiamo rilassarci però, ma sviluppare il gioco, e sono contento di tutti i miei compagni"

Lautaro: "Finalizzare il gioco? Importantissimo, siamo contenti noi attaccanti perchè abbiamo tante occasioni per segnare gol: dal portiere agli altri si lavora bene, abbiamo una idea di gioco chiara in mente e dimostriamo ciò che sappiamo fare in allenamento poi in partita"

Lautaro: "Quale può essere il pericolo per noi? Dobbiamo pensare sempre alla partita che verrà, sarà un periodo difficile con tante partite davanti ma siamo pronti ad entrare in campo a seconda delle scelte del mister. Siamo tutti in un gruppo unito, stiamo bene e sappiamo cosa fare in campo. È importante recuperare le energie"

Lautaro: "Sono nella top 5 degli attaccanti? Io voglio rendere felice i tifosi e raggiungere obiettivi con questo grande club, mi sento ad un livello alto e sto lavorando tantissimo. Però non posso dirlo io dove sono in questo momento, io lavoro al massimo per me stesso e per dare una mano all'Inter"

Lautaro: "Non segno io ma l'Inter? Non è importante chi segna, è importante sviluppare il gioco come contro la Lazio: è stata una grande partita per tutti, è importante sempre andare sulla strada giusta che stiamo facendo, è un percorso di alto livello con il mister e domani abbiamo una partita importante contro un avversario di valore. Serve recuperare energie per l'obiettivo"

Parlerà prima Lautaro Martinez, poi Simone Inzaghi.

Supercoppa Italiana, il programma su CalcioNapoli24

Domenica 21 gennaio, vigilia della Finale della EA SPORTS FC Supercup 2023/2024, si svolgeranno le seguenti attivita? riservate ai media. Di seguito gli orari italiani (mentre in Arabia Saudita ci sono due ore in avanti di fuso orario).

NAPOLI

ore 14.00: conferenza stampa di Walter Mazzarri accompagnato da un calciatore presso l’Al-Awwal Park Stadium – durata 30 minuti.

ore 16.00: allenamento presso l’Al Shabab FC con i primi 15 minuti aperti ai media.

INTER

  • ore 8.30: conferenza stampa di Simone Inzaghi accompagnato da un calciatore presso l’Al-Awwal Park Stadium – durata 30 minuti.

ore 14.30: allenamento presso l’Al Riyadh Club con i primi 15 minuti aperti ai media.

Fonte : dai nostri inviati a Riyadh Russo e Bernardo
Notizie Calcio Napoli