Chi è Axel Tuanzebe, difensore del Manchester United obiettivo del Napoli?

01.01.2022
11:00
Redazione

Chi è Axel Tuanzebe, difensore che piace al Napoli?

Chi è Axel Tuanzebe, difensore del Manchester United obiettivo del Napoli? Proviamo a ricapitolare brevemente le caratteristiche del calciatore nato il 14 novembre del 1997 a Bunia nella Repubblica Democratica del Congo, ma all'età di otto anni si trasferisce con i suoi genitori a Rochdale in Inghilterra. Ha sia il passaporto congolese, sia quello inglese. Visti i regolamenti, non ci sono problemi per lo slot da giocatore extracomunitario: il Napoli ne può tesserare due dopo gli addii di Hysaj e Maksimovic (Anguissa ha passaporto francese).

Ultime mercato Napoli

Che giocatore è Axel Tuanzebe

Axel nasce difensore centrale ed è in questo ruolo che ha speso tutta la sua giovane carriera iniziata nel settore giovanile del Manchester United. Alto un metro e 83 centimetri, unisce velocità ed agilità ad un fisico possente in grado di arginare gli avversari.

Lanciato da Mourinho

È stato l’attuale allenatore della Roma José Mourinho a far esordire Tuanzebe, il 29 gennaio 2017 in FA Cup contro il Wigan. 8 presenze dal 2016-2017 al gennaio 2018, poi il prestito all’Aston Villa prima per sei mesi, pi per l’intera stagione 2018-2019 con 30 presenze totali in Championship, la Serie B inglese. Dal momento del ritorno allo United, con Ole Gunnar Solskjaer in panchina, 29 presenze in due anni tra Premier League, coppe inglesi, Champions ed Europa League. Nell’agosto del 2021, invece, nuovo prestito all’Aston Villa allenato da Dean Smith e poi da Steven Gerrard: 9 presenze in Premier, 2 in EFL Cup. La continuità non è il suo punto forte.

Dove può giocare nel Napoli Axel Tuanzebe?

Ad inizio carriera si vociferava potesse giostrare negli slot di terzino destro e mediano davanti alla difesa, ma sostanzialmente è un difensore centrale che potrà dare un’alternativa ad Amir Rrahmani dopo la partenza di Kostas Manolas. Nel caso Spalletti volesse giocare con la difesa a tre, la posizione di braccetto destro farebbe al caso suo.

Notizie Calcio Napoli