Chi è Vitão, il difensore annunciato in direzione Napoli dal Brasile: ruolo, caratteristiche e storia | FOCUS

08.11.2024
12:00
Redazione

Chi è Vitao, il difensore dell'Internacional che potrebbe approdare al Napoli

Calciomercato Napoli: gennaio si avvicina e spuntano i primi nomi. L'ultimo però è davvero sorprendente, anche perché si parlerebbe di una trattativa anche piuttosto decisa con un'offerta del Napoli da 7 milioni di euro. Per chi? Per Vitão dell’Internacional di Porto Alegre. Col club azzurro, dunque, che tornerebbe a pescare e scommettere nuovamente in Brasile. E tra l’altro sempre in difesa dopo l’azzardo non riuscito con Natan, il quale però, nel frattempo, si sta rilanciando al Betis ed è già idolo dei tifosi grazie gol, dedizione e prestazioni importanti.

Calciomercato Napoli, chi è Vitão annunciato dal Brasile 

Ma chi è tale Vitão? E perché il Napoli ci starebbe pensando? All’anagrafe noto come Vitor Eduardo da Silva Matos, è un difensore centrale classe 2000 e dunque di 24 anni. Cresciuto nelle giovanili del Palmeiras dove aveva una clausola da 40 milioni di euro, ha fatto anche la trafila nella Seleçao U17 e U20 dove ha disputato i mondiali di categoria. E in curriculum ha anche già un’esperienza in Europa in forza allo Shakhtar dal 2019 al 2022 prima di lasciare il Paese causa guerra e rientrare in Brasile.

In quest'avventura si è reso protagonista in particolare di una gara contro il Real Madrid dove attirò particolarmente le attenzioni per una prestazione maiuscola, incuriosendo non poco. Se si pensa poi che dalle giovanili fu pescato da un certo Felipe Scolari e che l'ex Ct Tite anche lo ha notato convocandolo in nazinoale, probabilmente la stoffa c'è anche se non è un assolutamente fenomeno o promessa dirompente. Titolare al centro della difesa e esattamente nel centrosinistra nell'ulimo periodo, può agire sia in uno schieramento a quattro che a tre e può muoversi anche come terzino destro

Vitão e gli incroci con Natan e Juan Jesus 

Con una base tecnica discreta, Vitão spicca più che altro per senso della posizione. Bene anche in marcatura e capacità nel gioco aereo. Non male in velocità. Non è esteticamente apprezzabile in campo - e il fisico gracile nemmeno aiuta col colpo d'occhio - ma bada al sodo e quest'anno in particolare gli sta riuscendo anche piuttosto bene. Di piede destro e alto 185 centimetri, è sotto contratto fino al 2026.

In estate ha sfiorato il passaggio proprio al Betis che alla fine ha desistito per motivi di fair play financiario virando sul prestito di Natan. Destini incrociati dunque sull'asse brasiliano. E adesso, ironia della sorte, potrebbe prendere il posto di un connazionale ovvero Juan Jesus. Possibile che la storia si ripeta con un difensore a sorpresa dal Brasle? Chissà. Sperando che questa volta, nel caso, vada diversamente. Staremo a vedere. 

Fonte : Pasquale Edivaldo Cacciola
Notizie Calcio Napoli