Cosa attenderà il 2025 del Napoli? Le domande a cui serve una risposta

01.01.2025
16:00
Redazione

Cosa attenderà il 2025 del Napoli? Ci sono diverse domande a cui necessiterà arrivare ad una risposta, che sia irrimediabilmente già a gennaio oppure da spostare e traslare al termine della stagione. Interessano l’allenatore Antonio Conte, ma anche il direttore sportivo Giovanni Manna ed il presidente Aurelio De Laurentiis.

Ad esempio, a gennaio: quale sarà il futuro dei centrali difensivi di rincalzo? Perchè l’ipotesi Danilo, per questioni di lista, deve portare necessariamente all’esclusione di Juan Jesus - dato che Rafa Marin, essendo Under, non libera posti così come l’eventuale cessione di Alessio Zerbin. E poi, in mezzo al campo: in un gioco di coppie, il Napoli ha cinque centrocampisti per tre maglie. Già ne manca uno che componga il trio con Gilmour e Folorunsho, in più quest’ultimo segnalato in lista di sbarco. A meno che non si voglia intendere Raspadori nel triello, cosa che però non è. Poi il portiere, con un rinnovo per Alex Meret ancora non arrivato ed una situazione di limbo che non ha certo le fattezze della migliore ipotesi possibile.

Questo è quanto riguarda gennaio, perchè poi a giugno andranno fatti ulteriori ragionamenti sperando che il digiuno delle coppe europee sia durato una sola stagione, magari con l’approdo agli introiti economici maggiori della Champions League: inevitabilmente la domanda è sul futuro di Khvicha Kvaratskhelia, che non ha ancora rinnovato e che non può seguire le orme tracciate da Victor Osimhen a suo tempo, con un contratto ponte fuori dalle regolamentazioni economiche poste da De Laurentiis.

Finora non c’è stata una firma ma solo distanza sebbene la voglia sia stata palesata più volte, ma a giugno cosa succederà? La clausola fissata per Osimhen a 75 milioni di euro può rappresentare un valore da cui prendere spunto anche per Kvaratskhelia? Eventuali 150 milioni sistemerebbero gli esborsi di questa stagione, a cui aggiungere poi gli incassi della UEFA ed altri addii per fare un mercato consono alle idee di Conte. Che, per intenderci, non è uno che si accontenta di un certo tipo di calciatori. De Laurentiis questo lo sa, per il Napoli che verrà.

Notizie Calcio Napoli