Ángel Di María è un calciatore argentino, centrocampista o ala del Paris Saint-Germain
Ángel Di María è un calciatore argentino, centrocampista o ala del Paris Saint-Germain

Di Maria, De Laurentiis e Mendes: tra alleati, cessioni e sogni

07.07.2018
11:35
Claudio Russo

Ángel Fabián Di María Hernández è il sogno del calciomercato del Napoli dell'ultima ora. Affare possibile?

Ángel Fabián Di María Hernández. Tanti accenti, tanti sogni da parte dei calciatori del Napoli. Il centrocampista argentino del Paris Saint-Germain è l'ultimo dei grandi nomi accostati alla squadra azzurra dopo l'arrivo di Carlo Ancelotti. Fattibile? Non fattibile? Certamente difficilissimo, sebbene in sede di calciomercato possa succedere sempre di tutto. A patto che ci siano le condizioni adatte. Nella attuale SSC Napoli ci sono?

SSC NAPOLI, DI MARIA E CIFRE DA CAPOGIRO

Partiamo dal presupposto che De Laurentiis, da sempre, ha una linea molto stringente sugli ingaggi della rosa azzurra (il costo della rosa è aumentato a circa 128 milioni di euro, tra stipendi lordi - 81,6 - ed ammortamenti - 46,3). Nessuno sopra i quattro milioni di ingaggio base dai tempi di Higuain, come riportato da Calcio & Finanza: nella top 5 ci sono Insigne (3,6), Hamsik (3,5), Mertens (3,5), Ghoulam (3) e Callejon (3). Di María, ad oggi, ha un contratto in scadenza nel prossimo giugno che recita una cifra di circa 10,3 milioni di euro netti. Tre volte il massimo ingaggio, attuale, in casa Napoli.

Ipotizzare un arrivo a certe cifre è impossibile, una via - di difficile realizzazione, sia chiaro - potrebbe essere quella dell'allungare un teorico contratto di qualche anno in più, provando a spalmare cifre enormi su più stagioni (senza contare costo del cartellino, certo non a prezzo di saldo, ed i diritti di immagine: ha un contratto con l'Adidas), nonchè liberare necessariamente spazio salariale tra gli slot più costosi nella rosa del Napoli (cedere Mertens? Callejon? Hamsik?). Ripetiamo, è semplicissimo a dirsi e molto più difficile a farsi.

SSC NAPOLI, DI MARIA E L'ALLEATO DI DE LAURENTIIS

Dal canto suo, è lecito da parte dei tifosi sognare tutti i calciatori più forti del mondo con la maglia del Napoli. Che si chiamino Benzema, Cavani, Vidal, Ronaldo (no, questo forse no), Messi (nemmeno quest'altro). Nel caso di Di María, comunque, non va sottovalutato un dettaglio: l'agenzia che lo gestisce è la Gestifute di Jorge Mendes, il super-agente portoghese che si è avvicinato al Napoli da poco meno di un anno, in occasione del rinnovo contrattuale di Faouzi Ghoulam. Quando si avvicina ad una società, Mendes inizia gradualmente a farci affari per guadagnare laute commissioni. Portando, direttamente o indirettamente, calciatori forti (ci ha provato offrendo prima Renato Sanches e poi Santi Mina) ed altri meno forti (chi ha parlato di Carlos Vinícius Alves Morais?).

Detto ciò, se al Paris Saint-Germain non dovessero esserci più spazi per Di María, magari nella mente di Jorge Mendes potrebbe balzare questa idea. Non ora, però: sta curando in prima persona il trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus. Nel frattempo, comunque, dalle cifre non scappa nessuno: nemmeno i sogni...

di Claudio Russo - Twitter @claudioruss

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli