E se Mancini avesse ragione? 'Adda passà a nuttat'...

28.11.2015
20:00
Manuel Guardasole

Il Napoli prosegue la sua tabella di marcia, Sarri continua a 'martellare' gli azzurri. Hellas e Brugge le sue ultime vittime.  Ma lunedì sera al San Paolo c'è Napoli-Inter:sarà Sarri vs. Mancini, Higuain vs. Icardi, Reina vs. Handanovic, Albiol-Koulibaly vs. Miranda-Murillo, ma sarà soprattutto Napoli vs. Inter.

LA DIFESA: INTER BATTE NAPOLI - Inter e Napoli sono le due squadre meno battute della Serie A dopo 13 giornate, ma al momento l'Inter 'batte' il Napoli in questa statistica: gli azzurri hanno subito 8 reti, di cui 6 nelle prime 3 giornate del campionato quando gli schemi difensivi di Sarri non avevano ancora apportato il loro positivo effetto, ma i nerazzurri hanno fatto ancora meglio, subendo solo 7 reti in Serie A, di cui ben quattro nella disfatta a San Siro contro la Fiorentina.

MEGLIO L'INTER per equilibrio difensivo e fisicità, per cattiveria agonistica: lo dicono le statistiche, con 32 cartellini gialli e 3 rossi, contro i 27 gialli del Napoli senza alcuna espulsione; con i 19.2 tackle per match dei nerazzurri contro i 17.8 degli azzurri.

MEGLIO IL NAPOLI perchè nonostante le statistiche migliori dell'Inter in fase difensiva concede molto meno: l'Inter concede di media 12.5 tiri verso la propria porta a partita, mentre gli azzurri concedono di media 10.1 tiri. C'è poi una particolare statistica riguardante i portieri: Handanovic è sempre protagonista o migliore in campo, con una media voto di 7.21, elevatissima per un portiere di Serie A, e con 3.7 salvataggi di media a partita; Reina invece nonostante una stagione di altissimo livello, soprattutto per la sua incidenza psicologica all'interno del gruppo, ha una media voto di 6.70 in Serie A, con però solo 1.6 salvataggi a partita, che certificano la bravura dei difensori azzurri a tenerlo 'lontano da pericoli'.

L'ATTACCO: HIGUAIN E INSIGNE BATTONO L'INTER - Ma la statistica migliore per gli azzurri, che dimostra la qualità del gioco del Napoli (58% di possesso palla e 85% di passaggi riusciti di media) e la maggior creazione di occasioni da gol (17.8 tiri totali e 6 verso la porta di media in Serie A, contro i 13.8 totali e i 4.8 tiri verso la porta dell'Inter) è quella che riguarda la fase offensiva: il Napoli di Maurizio Sarri è il terzo miglior attacco del campionato, con 24 gol fatti, di cui 14 in casa e 10 in trasferta, mentre l'Inter ha segnato 8 gol in meno del Napoli, 16 reti fatte, di cui 4 nell'ultima gara contro il Frosinone; 7 squadre hanno fatto meglio della squadra di Mancini in questa statistica. Ma non solo, meglio dell'Inter di Mancini in fase realizzativa hanno fatto la sola coppia offensiva del Napoli: il tandem Higuain-Insigne da solo 'batte' i nerazzurri con 17 reti fatte dopo tredici giornate di Serie A!

Mancini stuzzicato sull'argomento scudetto ha dichiarato: "Ci sono organici molto più forti di noi", chissà che forse non abbia davvero ragione lui e che la coppia Higuain-Insigne non sia capace da sola di battere la sua Inter: non ci resta che attendere lunedì sera, come disse il celebre Eduardo De Filippo 'Adda passà a nuttat'...

twitter: @MGuardasole

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli