FOCUS - Alla scoperta di Amin Younes, il 'dribblomane assist man' nato in libano che ha fatto innamorare Giuntoli

21.12.2017
16:30
Alessandro Marrazzo

Amin Younes, ala sinistra dell'Ajax, sembra essere entrato nel mirino del Napoli. Il giovane tedesco di origini libanesi che fa gola a mezza Europa GLI

Amin Younes, ala sinistra dell'Ajax, sembra essere entrato nel mirino del Napoli. Il giovane tedesco di origini libanesi che fa gola a mezza Europa

GLI ESORDI

Cresciutio nelle giovanili del Borussia M'gladbach con cui ha esordito in Bundesliga nel 2012 a soli 19 anni, anno in cui collezionò anche due presenze in Europa League. A partire dal 2008 ha giocato diverse partite amichevoli con le varie Nazionali giovanili tedesche, fino all'Under-21, con cui nel settembre 2013 ha anche giocato 6 partite di qualificazione agli Europei di categoria, nelle quali ha anche messo a segno una rete. Ha esordito nella nazionale maggiore il 6 giugno 2017 nell'amichevole contro la Danimarca. Quattro giorno dopo ha giocato la sua prima partita da titolare contro il San Marino, segnando anche la sua prima rete. Viene convocato per la Confederation Cup 2018, dove gioca due partite e segna un goal.

PROFILO TECNICO

Rapidità e velocità sono le sue caratteristiche, accoppiate a delle caratteristiche tecniche davvero impressionanti. Può svolgere il ruolo di Insigne ma è più potente fisicamente dell'azzurro. Destro naturale, ama accentrarsi per concludere, ma sa usare in maniera più che decente anche il sinistro per andare sul fondo e crossare. Tatticamente molto saggio nonostante la giovane età, si sacrifica anche difensivamente quando opportuno. Al momento ha un problema al ginocchio che lo tiene fermo a i box da novembre. E' conosciuto come vero dribblomane e quando parte palla al piede risulta infermabile. La sua azione preferita è partire largo per accentrarsi saltando chiunque lo separi dalla porta.

PROFILO CONTRATTUALE

Younas ha un contratto con l'Ajax che scade la prossima estate ed un valore di mercato che si aggira intorno ai 7 mln. Veste la maglia dei lancieri olandesi dal 2015. E' legato all'Adidas come sponsor tecnico e la gestione della sua procura è della Soccertalk gmbh.

PALMARES 

L'unico trofeo vinto da Younes al momento, è la Confederation Cup vinta con la maglia della Nazionale tedesca nel 2016, in cui ha disputato due partite segnando anche un goal. 

RENDIMENTO

Nella stagione 15/16 ha segnato 8 reti e sfornato 9 assist in Eredivisie in 27 presenze di campionato. L'anno scorso vanta 29 presenze, 3 reti e un assist in campionato e 4 reti e 4 assist in Europa League. Nell'attuale stagione ha collezionato 9 presenze, 1 gol e 1 assist in campionato e 1 gol e 1 assist nelle qualificazioni di Europa League, prima di fermarsi per un infortunio al ginocchio. E' il giocatore che più ha creato azioni pericolose nella scorsa edizione dell'Europa League, ben 13!

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli