Foggia-Juve Stabia 2-1: si ferma la corsa delle Vespe e il Benevento è a -6

19.03.2024
06:05
Redazione


 

Foggia-Juve Stabia è un match fondamentale per le Vespe, in un campo da sempre molto ostico, per iniziare a porre le basi per mettere il sigillo finale ad un campionato che ha visto protagonista la Juve Stabia dalla prima alla 31esima giornata di campionato.

 

 

I temi di Foggia-Juve Stabia.

Il Foggia tornato nelle mani di mister Mirko Cudini dopo la parentesi Coletti molto negativa, è in un ottimo momento di forma. Nelle ultime 6 giornate i satanelli, nel loro momento migliore del campionato, hanno inanellato 4 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta a Benevento peraltro ampiamente immeritata.

 

 

La squadra di mister Cudini inoltre ha cambiato pelle, non sono per i tanti calciatori arrivati nel mercato di gennaio che hanno sicuramente rinforzato la compagine pugliese, ma anche dal punto di vista tattico.

 

Nella prima parte del del torneo infatti il Foggia con Cudini prima maniera giocava quasi sempre con il 3-4-1-2 o con il 4-3-1-2 con il trequartista (che spesso era Schenetti) dietro le due punte. Ora invece il Foggia gioca molto spesso con il 4-3-3 senza trequartista o, come nell’ultima gara col Sorrento, con il 3-4-3. E proprio con quest’ultimo modulo potrebbe scendere in campo anche contro la Juve Stabia.

 

Assenza di rilevo per il Foggia sarà quella dell’attaccante Santaniello (lesione al flessore della coscia) mentre recupera l’ex Alberto Rizzo.

 

La Juve Stabia.

La Juve Stabia di mister Pagliuca, che sconta con il Foggia il secondo turno di squalifica, dovrebbe tornare contro il Foggia con il classico 4-3-1-2 che ha caratterizzato un pò tutta la stagione. Probabilmente l’unico dubbio di formazione per mister Pagliuca sta nel ballottaggio tra Mosti e Piscopo a supporto delle altre due punte Candellone e Adorante.

 

 

 

9 punti a 7 giornate dalla fine sono un bottino cospicuo per le Vespe che a Foggia comunque non dovrebbero snaturare il loro credo: morso sul metro e grande ritmo e aggressività in ogni zona del campo che è stata un pò la ricetta di questo gruppo che ha primeggiato in campionato per tutta la stagione.

 

A parte Pagliuca, nessuno squalificato in casa gialloblè con gli unici due diffidati che restano Buglio e Mignanelli.

 

Il direttore di gara.

Sarà il sig. Matteo Centi della sezione AIA di Terni a dirigere il match Foggia – Juve Stabia valevole per la 13^ giornata di ritorno del Campionato di Serie C girone C 2023 – 2024, in programma domenica 17 marzo 2024 allo stadio Pino Zaccheria di Foggia con inizio alle ore 20,45.

 

Il sig. Centi sarà coadiuvato dal sig. Andrea Cravotta della sezione AIA di Città di Castello e dal sig. Alessandro Antonio Boggiani della sezione AIA di Monza, il IV° ufficiale sarà il sig. Giuseppe Rispoli della sezione AIA di Locri.

 

Le formazioni ufficiali di Foggia-Juve Stabia.

FOGGIA (3-4-3): Perina; Papazov, Ercolani (44° s.t. Martini), Silvestro; Riccardi, Odjer, Tascone (29° s.t. Schenetti), Vezzoni; Tonin (19° s.t. Tenkorang), Gagliano (44° s.t. Rolando), Millico(44° s.t. Rizzo).

 

A disposizione: De Simone, Nobile, Rizzo, Castaldi, Tenkorang, Martini, Schenetti, Rolando, Antonacci, Manneh, Brancato, Embalo.

 

Allenatore: sig. Mirko Cudini.

 

JUVE STABIA (4-3-1-2): Thiam; Andreoni (41° s.t. Piovanello), Bachini, Bellich, Mignanelli; Buglio, Leone, Romeo (33° s.t. Meli); Mosti (18° s.t. Piscopo); Candellone, Adorante.

 

A disposizione: Esposito, La Rosa, Pierobon, Piscopo, Baldi, Meli, Guarracino, Garau, Folino, Gerbo, D’Amore, Erradi, Marranzino, Stanga, Piovanello.

 

Allenatore: sig. Nazzareno Tarantino (Guido Pagliuca squalificato).

 

Angoli: 2-4

 

Ammoniti: 11° s.t. Mosti (J), 15° s.t. Tarantino (J), 30° s.t. Riccardi (F), 42° s.t. Odjer, 50° s.t. Vezzoni (F).

 

Espulsi:

 

Note: Spettatori 4.000 circa.

 

Primo tempo live Foggia-Juve Stabia.

4° GGGGOOOLLLLLL DELLA JUVE STABIA: azione di Candellone sulla sinistra con palla al centro dove Adorante fallisce la deviazione sotto misura ma si trasforma in un assist per Leone che la mette dentro sull’angolo più lontano. Vespe in vantaggio!

 

10° Subito pareggio del Foggia: angolo battuto dalla destra da Millico e colpo di testa di Riccardi con Bellich e Romeo che vengono travolti ma l’arbitro convalida la rete del pareggio dei satanelli. 

 

21° Ci prova Gagliano. Palla lontana dallo specchio della porta di Thiam.

 

31° Mosti va al tiro dal limite ma il suo tiro viene deviato da un difensore e la palla termina senza problemi tra le braccia di Perina.

 

25° Cross di Mosti dalla sinistra molto profondo e pericoloso, para Perina e sventa la minaccia.

 

38° Juve Stabia vicinissima al raddoppio: cross di Andreoni dalla destra e rovesciata di Adorante con grande parata di Perina, sulla ribattuta va Candellone che viene placcato senza che l’arbitro dia il rigore che sembrava netto.

 

45° Termina il primo tempo sul punteggio di 1-1 con una direzione arbitrale pessima che ha permesso una doppia carica su Romeo in occasione del gol segnato da Riccardi e che poi non concede un rigore abbastanza netto per un placcaggio di Papazovsu Candellone che stava per calciare in porta sulla parata di Perina successiva alla grande rovesciata di Adorante. Juve Stabia che domina la gara ma un arbitro che le sta combinando di tutti i colori.

 

Secondo tempo live Foggia-Juve Stabia.

3° Lancio di Mignanelli per Adorante che tenta il pallonetto ma la palla termina di poco oltre la traversa.

 

11° Ammonito Mosti per la Juve Stabia.

 

15° Ammonito Tarantino in panchina.

 

17° Juve Stabia vicinissima al gol: cross di Mignanelli dalla sinistra, colpo di testa di Adorante che fa da assist per Candelloneche tutto solo al centro dell’area di rigore si divora una grande occasione.

 

23° Va al tiro Leone da ottima posizione, tiro deviato da un difensore del Foggia.

 

26° Foggia in vantaggio: punizione dubbia battuta dalla destra da Millico, incertezza di Thiam nell’uscita e Tenkorang di testa fa la sponda ad Ercolani che indisturbato mette in rete.

 

30° Ammonito Riccardi per un fallo da rosso su Buglio: altro grave errore arbitrale per un intervento a gamba tesissima su Buglio.

 

31° Punizione di Mignanelli e grandissima parata di Perina.

 

40° Buglio cross per Adorante che tenta il tiro al volo ma la palla termina fuori di poco.

 

42° Odjer ammonito.

 

47° Mignanelli, punizione battuta male e palla oltre la traversa.

 

50° Ammonito Vezzoni per il Foggia.

 

50° Altra punizione di Mignanelli con parata a terra di Perina. Finisce il match con la vittoria del Foggia, terza sconfitta stagionale per la Juve Stabia che paga due disattenzioni difensive.

 

Al termine del match sono intervenuti in conferenza stampa i due tecnici: Tarantino per la Juve Stabia in assenza dello squalificato Pagliuca, e Cudini per il Foggia. 

Cudini: “Ce la volevamo giocare alla pari, come spesso capita le palle inattive fanno la differenza, oggi siamo stati molto bravi e precisi a capitalizzare e a vincere la partita anche meritatamente. Poteva essere una mazzata il gol iniziale delle Vespe perché la Juve Stabia ci ha fatto soffrire, ci sono stati dei traversoni pericolosi”. 

Tarantino: “La Juve Stabia ha fatto una grandissima prestazione ad altissimo livello, Thiam non ha fatto una parata e nel momento migliore nostro abbiamo preso il 2-1 perchè nel secondo tempo non abbiamo avuto grandi difficoltà. La Juve Stabia ha dimostrato il suo potenziale in un campo difficilissimo e c’è rammarico per non aver portato via punti. Se avessimo vinto non avremmo rubato nulla e andiamo via arrabbiati”. 

 

A cura di Natale Giusti.

Notizie Calcio Napoli