FOTOGALLERY - Allo scoperta dello Stadio Olimpico di Kiev, l'impianto dove il Napoli si giocherà la finale
di Giuseppe Cautiero
Oggi sono avvenuti i sorteggi riguardante la semifinale di Europa League, gli azzurri dovranno affrontare il Dnipro, squadra Ucraina già incontrata nell'edizione 2012-2013 della stessa competezione.
In Europa League, il Dnipro non gioca nello nella propria città, ma a Kiev, nello Stadio Olimpico, per una dei motivi di ordine politico. Il 'Nacional'nyj Sportyvnyj Kompleks Olimpijs'kyj' è stato costruito nel 1923, in occasione dell'Europe del 2012 è stato ristrutturato totalmente e d ha ospitato anche la finale del torneo. Ha una capienza di circa di 70 mila posti, cifra che si abbassa nelle conpetizioni europee a 68 mila.
E' stato ristrutturato con materiali riciclati e prevede un particolare impianto fognario che permette di risparmiare grandi quantità di acqua. Il tetto è costruito con un sistema a cavi ed un particolare coperture che resiste a forti sbalzi di temperatura. Le poltrone sono costruite con un materiale refrattario di alta qualità con posti a sedere simili al Wembley e all'Olimpico di Londra. Oltre ad essere uno stadio di calcio, è anche un complesso polifunzionale con numerose conferenze e punti di ristorazione.
Guarda la gallery cliccando sulle foto allegate: