Due... al prezzo di uno!
Sarà un calciomercato scoppiettante, con colpi a suon di milioni. Il Napoli, che ha scelto la strada del 'confermare tutta la rosa', dovrà rinforzarsi per competere ancora un anno in Champions League, vincendo ai preliminari e riconquistando la fase a gironi, e per lo scudetto. Dopo i tanti rinnovi, quelli di Insigne e Mertens su tutti, resta solo la 'grana' Ghoulam. E' lui l'ultimo calciatore che De Laurentiis dovrà convincere a restare per accontentare Maurizio Sarri. Al di là dalla permanenza o meno del terzino algerino, però, è proprio sulle fasce che il club partenopeo cerca nuovi rinforzi. In caso di rinnovo di Ghoulam, infatti, potrebbe essere Strinic a scegliere una nuova destinazione per trovare maggior spazio e, sul fronte opposto, c'è da trovare un vice Hysaj, con l'ormai 35enne Christian Maggio che potrebbe essere alla sua ultima stagione in azzurro.
DARMIAN, IL PROFILO GIUSTO
Ed è per questo motivo che sul taccuino di Cristiano Giuntoli, oltre ai tanti nomi provenienti dall'estero (Foket e Berenguer su tutti), può tornar di moda un profilo che piaceva già l'estate scorsa. Stiamo parlando di Matteo Darmian, terzino o esterno alto 27enne, attualmente al Manchester United dove è riuscito a collezionare in questa stagione ben 29 presenze (18 in Premier League), a causa però soprattutto del doppio infortunio di Luke Shaw, 21enne terzino mancino dei 'Reds'. L'inglese si è fermato a lungo a causa di un infortunio all'inguine e nel finale di stagione per una lesione al piede.
Al pari di Andrea Conti, che però è una pista difficilmente percorribile (se non acquistandolo in questa sessione di mercato, lasciandolo un anno all'Atalanta) a causa della compresenza nello stesso ruolo di due calciatori 'curati' dallo stesso procuratore (Mario Giuffredi è l'agente anche di Elseid Hysaj), Darmian è il nome che fa a caso del Napoli per molteplici motivi: innanzitutto ha la caratteristica di saper spingere su entrambe le fasce; lo dimostra la sua carriera, da terzino ma anche da esterno in un 3-5-2, ma anche l'ultima annata allo United, con Mourinho che l'ha sfruttato schierandolo ben 18 volte sull'out mancino ma anche 7 volte da terzino destro. Ha poi un ingaggio alla portata del club partenopeo: in Inghilterra infatti guadagna circa 1,8 milioni all'anno, ed ha un contratto non a lunghissima scadenza (30 giugno 2019). Il suo valore di mercato si aggira intorno ai 15 milioni di euro (gli inglesi lo pagarono nel 2015 circa 18 milioni), con il Napoli che potrebbe offrire un prestito con diritto di riscatto per strapparlo alla Premier League ed avere un jolly difensivo che possa sostituire, all'occorrenza, sia Ghoulam che Hysaj, con l'esperienza internazionale di chi ha giocato a Manchester ed è da anni nel giro della Nazionale...
di Manuel Guardasole - Twitter: @MGuardasole
RIPRODUZIONE RISERVATA