Jorginho, la voce preoccupante delle ultime ore ed il sogno destinato a rimanere tale

09.09.2015
18:40
Redazione

di Claudio Russo – twitter:@claudioruss

"Ciccio sogna il Napoli, ma De Laurentiis compra all'estero. E non sempre gli riesce bene" - I familiari di Francesco Lodi a CalcioNapoli24, 21/09/2012


"Quanto costa in termini di sacrifici, emergere nel calcio che conta partendo dalla periferia di una grande città? Moltissimi sacrifici, bisogna adattarsi a nuove realtà. Non sei più a casa tua, fai nuove conoscenze, vedi nuove culture. Io sono andato via a 10 anni, ma non bisogna per forza andar via da Napoli per diventare talenti” - Francesco Lodi a CalcioNapoli24, 21/09/2012

Sono passati quasi tre anni, ma l'impressione (e la realtà) è che Francesco Lodi la maglia del Napoli non la vestirà mai nella sua carriera. Svincolato dopo il fallimento del Parma e la rescissione con il Catania, l'ex Frosinone è svincolato ed è stato accostato al Napoli nelle ultime ore. Niente di che, stando a sentire il suo entourage nella persona di Marco Sommella (socio di Alessandro Moggi, agente di Lodi): "Lodi-Napoli? Non scherziamo, è tutta roba inventata!". 

C'è da dire, in tutta franchezza, che, a prescindere dai contatti che sarebbero potuti avvenire tra lo stesso Lodi e l'allenatore azzurro Maurizio Sarri (decisamente più no che si), l'eventuale acquisto dell'ex Empoli avrebbe portato il Napoli ad avere in rosa tre registi con Mirko Valdifiori e Jorginho. Un paradosso totale, considerando che nell'ultimo quinquennio il club azzurro, di registi veri e propri, dotati di una posizione in campo e non schierati in reparti che necessitavano ben altri interpreti, non ne ha avuti. Da zero a tre, tutto in un attimo? No, grazie.

Peraltro, partendo dal presupposto che Mirko Valdifiori è lo 'scudiero' fidato di Maurizio Sarri che gli ha affidato le chiavi del centrocampo azzurro, l'arrivo di Lodi sarebbe potuto passare come un messaggio gravissimo con destinatario Jorginho: ma come, in un reparto a tre finalmente il ragazzo può esprimersi come sa e gli si mette affianco non solo Valdifiori, ma anche un altro interprete di qualità? Quasi quasi, viste le smentite dell'entourage di Lodi, il mancato arrivo può essere interpretato dall'italo-brasiliano come uno 'scampato pericolo'. Si scherza, ma fino ad un certo punto.

Valdifiori certo del suo posto, Jorginho sempre in lotta per mettere nella testa di Sarri la pulce affinchè possa arrivare la chance dall'inizio. E poi, come dichiarò il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis la settimana scorsa, "comprare tanto per comprare e poi far scoprire all'allenatore che i nostri sono migliori non ha senso". Niente Lodi, come dice Sommella "è tutta roba inventata!". Può 'tranquillizzarsi' Jorginho, la voce preoccupante delle ultime ore è destinata a rimanere tale. Così come il sogno di Francesco Lodi, quello di vestire la maglia del Napoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli