L'operazione senza senso
Josè Callejon, ancora più di Gonzalo Higuain, è il giocatore davvero insostituibile del Napoli. Tatticamente, nel 4-3-3 di Maurizio Sarri, i compiti che svolge lo spagnolo non li possono fare altri ragazzi: teoricamente in quella posizione avrebbe potuto giostrare Gabbiadini, ma l'uomo di Bagnoli ha deciso ormai da mesi che Manolo quella posizione non la può ricoprire. Amen.
Un contratto in scadenza tra meno di 365 giorni da rinnovare assolutamente, un'alternativa low-cost da cercare sul mercato assieme a tanti altri calciatori per rinforzare una panchina con calciatori di qualità che possano garantire un minimo di scelta in più per gli standard tecnici di Sarri. Standard che diversi azzurri, guardando le statistiche dell'anno scorso, evidentemente non sono riusciti a garantire. Antonio Candreva è un nome forte, di quelli adatti al Napoli: fisicamente, tecnicamente, tatticamente...dando un'occhiata in giro, a prima vista difficilmente si riesce a trovare un esterno offensivo che possa garantire i compiti svolti da Callejon. Un annetto e mezzo fa, ai tempi di Benitez, un nome buono sarebbe potuto essere Giaccherini, ad esempio.
Detto questo, sulla bontà del calciatore non si discute assolutamente. Ma la logica fa pensare: tatticamente, Candreva e Callejon sono praticamente intercambiabili. Il Napoli può permettersi un'alternativa così costosa pur davanti ad altre priorità che vanno colmate in sede di mercato. Risulta un po' complicato pensare ad un uso tattico diverso da parte di Candreva, che negli ultimi tre campionati ha giocato cento partite tonde da ala destra a fronte di sole sei da mezz'ala (dati Transfermarkt). E' dal 2012/2013 (32 presenze) che l'ex Livorno non agisce stabilmente nel ruolo che è di Allan, e anche in Nazionale Conte nel 3-5-2 gli ha affidato l'intera fascia destra. Ma soprattutto, avendo ormai conosciuto ed imparato un po' le logiche finanziarie della SSC Napoli, quanto senso avrebbe spendere 24-25 milioni di euro per un calciatore che il prossimo 28 febbraio compirà 30 anni?
RIPRODUZIONE RISERVATA