Non è andata poi così male...

28.01.2017
19:30
Marco Lombardi

"Se io fossi un presidente sarei disposto a qualsiasi battaglia legale per farli smettere, è una cosa assurda. Dobbiamo fare a meno di tre giocatori per la Coppa d'Africa, l'unica manifestazione che si gioca durante i campionati. La difesa è una zona di campo delicata per noi anche perchè a gennaio perderemo Ghoulam e Koulibaly che andranno in Coppa d'Africa". 

Questo era il pensiero di Maurizio Sarri, esposto a più riprese, in merito alla competizione continentale africana che sta volgendo al termine in quel del Gabon. Il Napoli ha dovuto rinunciare in questo periodo, a partire dal termine dell'ultima gara del 2016 contro la Fiorentina, a Faouzi Ghoulam, Kalidou Koulibaly ed Omar El Kaddouri. Fatta eccezione per il trequartista belga-marocchino, si è trattato e si tratta di pedine fondamentali nello scacchiere partenopeo. Tutto sommato quindi, le lamentele di Sarri erano quantomeno giustificate. In attesa del ritorno di Koulibaly (eliminato con il suo Senegal nella giornata di oggi) e di sapere cosa accadrà al Marocco di El Kaddouri, ha già fatto ritorno a Napoli e sarà disponibile per la sfida di domani contro il Palermo il terzino Faouzi Ghoulam

La sua Algeria è uscita già ai gironi dopo tre gare insufficienti, dando sicuramente un'ottima notizia a mister Sarri e a tutto il Napoli, che in questo mese è stato costretto a giocare con un solo terzino sinistro a disposizione, Ivan Strinic. Basandoci però sui numeri e sull'andamento della squadra in quest'arco di tempo considerato, non è andata poi così male come si temeva (anzi...). Tra campionato e Coppa Italia cinque vittorie consecutive con tanto di due gol di Lorenzo Tonelli (che ha sostituito in due occasioni Koulibaly) e un assist decisivo di Ivan Strinic (nella gara contro la Sampdoria vinta all'ultimo secondo). Con "l'emergenza" Coppa d'Africa che sta volgendo al termine, Sarri può ritenersi quindi più che soddisfatto di come il resto della rosa abbia risposto, dimostrando in campo di valere quanto i loro compagni impegnati con le nazionali. 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli