Ricoperto dai mugugni dei tifosi, 'esplose' trafiggendo Andujar: sarà addio al Napoli dopo nemmeno 365 giorni?

20.12.2014
17:00
Redazione

di Claudio Russo – twitter:@claudioruss

Il suo nome è al centro delle vere o presunte trattative di mercato che interessano il Napoli. No, non è Andrè Ayew o Ivan Perisic, o Ivan Strinic per arrivare a Thomas Meunier. Però, come ruolo, siamo lì. Rimanianmo sempre in difesa, eppure restiamo a Napoli.

VERDE-GRIGIO-ORO - Si, perchè il nome è quello di Henrique Adriano Buss, semplicemente Henrique. Arrivato lo scorso gennaio senza grandissimi squilli di tromba dal Palmeiras e dalla B brasiliana, un passato grigio tra Barcellona (e sul trasferimento della coppia Henrique-Keirrison ci sono ancora molte ombre), Bayer Leverkusen, Racing Santander. Poi il Palmeiras, infine il Napoli.

IL PEDIGREE, I MUGUGNI E L'ESPLOSIONE - Arrivò e venne ricoperto da una buona dose di mugugni da parte dei tifosi, come del resto qualsiasi calciatore che non abbia un sostanzioso e robusto pedigree, vittima anch'egli della 'malattia' che spinge i tifosi a storcere il naso davanti a chiunque non provenga dal Real Madrid nell'ultimo biennio. Però intriga Benitez, grazie alla sua duttilità tattica che lo porta, spesso, sull'out di destra fino all'esplosione nel destro che, a Catania, trafigge il suo futuro compagno di squadra Andujar.

L'APERTURA ALL'INTER - Da qualche giorno, comunque, si parla di lui insistentemente e viene dato come possibile partente. Lo ha confermato lo stesso Henrique, dopotutto: "L'Internacional di Porto Alegre è un grande club, di tradizione, che disputerà la Libertadores. E' una società che sempre costruisce squadre competitive, bisogna vedere se il Napoli accetta offerte... dobbiamo aspettare". 

NAPOLI SUL MERCATO SE... - Bisogna vedere se il Napoli accetta offerte, esattamente. Per un calciatore che, a 28 anni, sogna ancora la maglia della nazionale brasiliana indossata già sette volte, la teorica opportunità di tornare verso casa. La possibile 'saudade' a 12 mesi di distanza, la concreta disponibilità del Napoli a tornare sul mercato ma ad una condizione: un difensore (Vlaar?) potrebbe arrivare solo e soltanto se Henrique dovesse salutare nemmeno 365 giorni dopo il suo arrivo. 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli