Salta la tournée Napoli in Corea del Sud? La KFA dice no pure al match dell'8 giugno col Maiorca

25.05.2023
16:00
Claudio Russo

Salta la tournée Napoli in Corea del Sud? Dalla federcalcio coreana arriva parere negativo sulla documentazione finanziaria non presentata dai promoter

Salta la tournée del Napoli in Corea del Sud?Anticipata un paio di settimane fa e prevista per l’inizio di giugno, subito dopo la partita finale di campionato contro la Sampdoria, sono sopraggiunte delle problematiche economiche legate a Untouchable Sports Group e Stadium X, promoter delle partite che avrebbero visto protagoniste il Napoli di Kim Min-Jae e gli spagnoli del Maiorca di Lee Kang-In.

di Claudio Russo (@claudioruss)

Salta tournée Napoli in Corea del Sud?

Cosa è successo? Nella notte italiana, come già raccontato ieri, è arrivata la risposta definitiva della KFA, la federcalcio coreana, di cui si attendeva l’ok o meno per l’organizzazione di partite comprendenti club stranieri del paese asiatico: è stata infatti notificata, ai promoter delle due squadre, che non è stata data l’approvazione per la partita, motivando il no e legandolo a condizioni economiche non soddisfatte dai promoter.

Tournée Napoli in Corea del Sud, il precedente Juventus

Già la scorsa settimana vi avevamo aggiornato sulla vicenda: inizialmente erano previste due partite, l’8 giugno a Seul ed il 10 a Goyang, ma quest’ultima era stata bocciata dalla KFA perchè nello stesso giorno erano previste partite del campionato nazionale coreano.

Era rimasta in piedi solo l’opzione relativa all’8 giugno, legata però alla richiesta della federazione, ai promoter, di determinati requisiti a riprova delle capacità finanziarie: un deposito di denaro (circa 1,7 milioni di euro), oppure un contratto in cui veniva garantito il pagamento di circa 560mila euro e l’accettazione di clausole contrattuali che avrebbero previsto un risarcimento economico in caso di mancata presentazione di alcuni calciatori.

Questa clausola è legata ad un match della Juventus in Corea del Sud: il 26 luglio 2019 a Seul i bianconeri, allenati da Maurizio Sarri, affrontarono una selezione dei migliori giocatori della K-League. Non giocò però Cristiano Ronaldo, il giocatore più rappresentativo, e la cosa diede vita a critiche e polemiche da tifosi e dirigenti locali. Da qui la posizione della KFA, molto più cauta nel dare l’ok alle amichevoli di squadre straniere nel proprio paese.

Tournée Napoli, parla la KFA

Detto questo, la documentazione richiesta ai due promoter, Untouchable Sports Group e Stadium X, non è stata presentata e da qui il no della KFA. Un funzionario ha affermato che le due società non hanno soddisfatto tali requisiti.

"In primo luogo abbiamo fissato la scadenza alle 11 del mattino di giovedì e l'abbiamo persino estesa a più tardi nel pomeriggio. Ma alla fine non hanno soddisfatto i nostri requisiti. Abbiamo dovuto considerare le possibilità di conflitto tra club e promotori, e posto queste condizioni perché ci sono tante variabili in queste partite".

Al momento la tournée del Napoli in Corea del Sud è da ritenere cancellata in attesa di ulteriori novità, a partire dalle dichiarazioni riportate sui media coreani da parte di uno dei due promoter, non specificato: "Abbiamo comunicato alla KFA la nostra intenzione di depositare 2,4 miliardi di won entro le 17 (le 10 di stamattina in Italia, ndr)"

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Notizie Calcio Napoli