Il gioco della lista: in tre di troppo, chi fa posto?

30.07.2021
17:00
Claudio Russo

Il Napoli in vista del prossimo campionato di Serie A dovrà pensare anche a compilare la lista dei 25 calciatori utilizzabili: tutti i paletti da seguire

Ultime notizie Napoli - Il campionato 2021-2022 inizierà il 22 agosto, ma il Napoli già oggi dovrà iniziare a fare i conti con i calciatori che vorrà utilizzare nella prossima Serie A. Non potranno essere infiniti, bensì limitati. Bisognerà fornire una lista da venticinque giocatori con dei paletti ben precisi, con possibilità di cambi fino al termine del mercato. Proviamo ad abbozzare una lista attuale per la prossima stagione seguendo i tre limiti:

  1. Quattro giocatori formati nel club
  2. Quattro giocatori formati in Italia
  3. Diciassette giocatori over 22 (dal 1999 in poi)
  • CALCIATORI FORMATI NEL CLUB

Per 'formati' nel club d'appartenza si intendono quei calciatori che tra i 15 anni (o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, siano stati tesserati a titolo definitivo per il club nel quale militano per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive.

Di questa tipologia di calciatori, attualmente il Napoli ha in rosa Lorenzo Insigne, Nikita Contini, Sebastiano Luperto e Luca Palmiero.

  • CALCIATORI FORMATI IN ITALIA

Per 'formati' in Italia, invece, si intendono tutti quei calciatori che tra i 15 anni (o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, siano stati tesserati a titolo definitivo per uno o più club italiani per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive.

I quattro calciatori che potrebbero essere inseriti in questa lista sono Giovanni Di Lorenzo, Piotr Zielinski, Andrea Petagna ed Alex Meret.

  • CALCIATORI OVER 22

Sotto questa categoria ci sono invece tutti i calciatori che non sono cresciuti nel Napoli o in un altro vivaio italiano, e quelli che non rientrano nella lista precedente pur avendone i requisiti: possono essere diciassette in tutto, ed il Napoli attualmente ne ha 20 in tutto.

  • CALCIATORI UNDER 22

Saranno considerati Under 22 tutti quei giocatori che "alla data del 31 dicembre della stagione sportiva precedente non abbiano già compiuto il 22°anno di età", dice la regola. Insomma, dalla classe 1999 in giù: solo Elif Elmas, dato che non sarà più considerato un Under Victor Osimhen che dunque figurerà tra i calciatori Over 22.

Le manovre del Napoli

Detto questo, è possibile ipotizzare una lista dei 25 calciatori: eventuali nuovi acquisti - in gennaio o in estate - dovrebbero essere compensati da altrettante cessioni. Potrebbero liberarsi i posti dei calciatori con contratto in scadenza, e al tempo stesso andranno fatte determinate scelte sul mercato: i calciatori nati dal 2000 in poi, infatti, non varranno per il conteggio. Ci sono i margini per poter operare sul mercato: potrebbero liberarsi diversi posti tra gli Over 22 (Ciciretti e Folorunsho verso il Pordenone, Tutino tra Salernitana e Parma, a cui aggiungere MachachCosta Ounas). Il ritiro di Castel di Sangro servirà a Luciano Spalletti per farsi una idea sull'ossatura definitiva del Napoli che verrà, dopo aver attinto a Dimaro-Folgarida anche dai ragazzi tornati dai prestiti e che si sono giocati una occasione. Ma servirà contare anche il mercato, dal quale ci si aspetta possano arrivare un terzino sinistro, un centrocampista centrale ed eventualmente un centrale difensivo se dovesse partire anche Luperto.

VIVAIO NAPOLI (4)

  1. Lorenzo Insigne
  2. Nikita Contini
  3. Sebastiano Luperto
  4. Luca Palmiero

VIVAIO ITALIA (4)

  1. Giovanni Di Lorenzo
  2. Piotr Zielinski
  3. Andrea Petagna
  4. Alex Meret

OVER 22 (17)

  1. David Ospina
  2. Kevin Malcuit
  3. Kostas Manolas
  4. Faouzi Ghoulam
  5. Filippo Costa
  6. Kalidou Koulibaly
  7. Mario Rui
  8. Amir Rrahmani
  9. Diego Demme
  10. Stanislav Lobotka
  11. Fabian
  12. Matteo Politano (cresciuto in Italia)
  13. Michael Folorunsho (cresciuto in Italia)
  14. Hirving Lozano
  15. Dries Mertens
  16. Amato Ciciretti (cresciuto in Italia)
  17. Zinedine Machach
  18. Victor Osimhen
  19. Gennaro Tutino (cresciuto nel club)
  20. Adam Ounas

UNDER 22

  • Elif Elmas
  • Karim Zedadka
  • Alessandro Zanoli
  • Hubert Idasiak
  • Gianluca Gaetano
FOTO ALLEGATE
Rosa attuale SSC Napoli
Notizie Calcio Napoli