Tournée Napoli in Corea del Sud, si decide la prossima settimana! Possibile un solo match col Maiorca, la federcalcio coreana fa muro

19.05.2023
11:00
Claudio Russo

Restano dubbi sulla possibile tournée Napoli in Corea del Sud, prevista per l'inizio di giugno, con una possibile amichevole con gli spagnoli del Maiorca

Ancora incertezza sulla tournée del Napoli in Corea del Sud di inizio giugno, dove si dovrebbe affrontare in amichevole il Maiorca di Lee Kang-in. Le ultime notizie dalla Corea del Sud, raccolte da CalcioNapoli24, partono dalle dichiarazioni di un funzionario della Federcalcio coreana a Naver:

Ieri, durante un lungo incontro con il promotore Untouchable Sports Group e Stadium X in preparazione della partita tra Napoli e Maiorca, la partita del 10 giugno non è stata notificata"

di Claudio Russo (@claudioruss)

Tournée Napoli in Corea del Sud, la federcalcio coreana fa muro

Il programma iniziale, infatti, prevederebbe due partite l'8 e il 10 del mese prossimo, al Seoul World Cup Stadium e al Goyang Sports Complex. Tuttavia mancano certezze, perchè dalla Korea Professional Football Federation (KFA) non è arrivato il consenso per la seconda partita il 10 giugno, data in cui si terranno anche partite dei campionati nazionali. Ospitare partite di club stranieri in Corea del Sud, infatti, deve richiedere il consenso della federazione e ricevere l'approvazione finale dalla Federcalcio coreana.

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli

Napoli-Maiorca, intrigo coreano con Manchester City e Atletico Madrid

I promoter, Untouchable Sports Group e Stadium X, hanno rilasciato una ulteriore dichiarazione:

"Anche la visita in Corea tra Manchester City e Atletico Madrid prevista per il 30 luglio si sovrappone al programma della K-League. La posizione secondo cui non possiamo accettare di procedere con la partita Napoli-Mallorca per proteggere questi tifosi della K-League non è giusta"

Per quanto riguarda i due club di Premier League e Liga, però, l’ultima settimana di luglio e la prima settimana di agosto rappresentano pause del campionato, quindi anche se c'è una partita di K-League 2 le squadre straniere hanno il permesso di giocare in Corea.

La posizione della Federcalcio coreana

Un funzionario della Federcalcio ha specificato che la possibile partita dell'8 giugno tra Napoli e Maiorca è soggetta a revisione definitiva, non quella del 10 perchè non c'è accordo con la federazione. Da questo punto di vista, è molto più realistico ipotizzare che si possa tenere solo un match tra i due club, e non due.

Luciano Spalletti e Kim Min-Jae, difensore coreano del Napoli

Napoli-Maiorca, problemi economici?

La federazione coreana non ha ancora confermato la partita per l’8 giugno, anche per motivi economici: c’è bisogno di un controllo finanziario, una verifica più approfondita, per vedere se i due promoter possano organizzare la partita.

Un funzionario della federazione ha dichiarato:

"Recentemente sono arrivate richieste di investitori relative all’organizzazione di partite. Dal punto di vista della federazione, non c'è altra scelta che avere dubbi sulla possibilità"

Se le due società non versassero l'acconto, nella peggiore delle ipotesi ci sarebbe la possibilità che la federazione rifiuti di approvare anche la partita dell'8 giugno, che è soggetta a revisione definitiva.

Tifosi di Kim Min-Jae arrivati dalla Corea del Sud a Castel Volturno

Tournée Napoli in Corea del Sud, si decide la prossima settimana

I due promoter Untouchable Sports Group e Stadium X stanno organizzando le loro posizioni, perchè il deposito economico ammonta a poco meno di un milione di euro. Probabilmente all'inizio della prossima settimana verrà presa la decisione finale sulla tournée in Corea che potrebbe vedere il Napoli di Kim Min-Jae protagonista. Nel frattempo, il promoter Untouchable Sports Group ha rifiutato di commentare ufficialmente limitandosi ad una scarna nota: "Non è stato ancora concluso nulla"

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Kim Min-Jae e Lee Kang-In, calciatori coreani di Napoli e Maiorca
Notizie Calcio Napoli