Un 'Under', l'esclusione di un azzurro o l'ipotesi estrema: ecco come può muoversi il Napoli sul mercato

15.01.2022
18:00
Claudio Russo

La fuga in Grecia di Kostantinos Manolas, direzione Olympiacos, aveva messo il Napoli nella situazione di andare a trovare al più presto un difensore centrale, vista la presenza di Juan Jesus e di Rrahmani e non di Koulibaly, impegnato con la Coppa d’Africa. Bravo il direttore sportivo Giuntoli a trovare in tempi strettissimi Axel Tuanzebe, a condizioni favorevoli, rinforzo adatto a rimpolpare il reparto. Mancano due settimane al termine del mercato, e la domanda è: il Napoli si muoverà ancora? E se sì, in quale posizione?

La possibilità che un terzino sinistro possa aggregarsi da qui a fine mercato è una delle idee più presenti dall’inverno 2017-2018, quello dell’infortunio di Faouzi Ghoulam: il terzino sinistro algerino vedrà scadere il suo contratto a fine stagione, e soltanto nelle ultime settimane ha trovato una certa continuità di utilizzo, grazie anche all’indisponibilità di Mario Rui. Il nome più recente è quello dell’argentino Nicolas Tagliafico, esterno mancino in forza in Olanda, all’Ajax.

Il Napoli, effettivamente, può attingere al mercato? Tagliafico potrebbe trovare spazio? Dipende dal meccanismo delle liste, perchè il club può utilizzare in Serie A 17 calciatori ‘over’ 22, 4 calciatori cresciuti in Italia (Meret, Di Lorenzo, Zielinski, Politano) e 4 calciatori cresciuti nel vivaio (Insigne, poi tre slot vuoti). In questo momento in 17 slot ‘over’ sono pieni, e soltanto con l’uscita di un calciatore potrebbe essere inserito un calciatore nato fino al 1998. Altra cosa è un ragazzo dal 1999 in poi, perchè la categoria ‘Under’ è libera e non prevede limiti di calciatori iscrivibili. Oppure un calciatore cresciuto nel vivaio del Napoli, in ultima ipotesi. Quindi un Under oppure l’esclusione di un azzurro dalla lista: il Napoli, sul mercato, può muoversi solo così.

Notizie Calcio Napoli