RANKING UEFA - Col Dnipro per salire ancora: Tottenham, Basilea e Shakhtar nel mirino, si può volare ad un passo dalle grandi

02.05.2015
09:00
Lorenzo Sorianiello

Dopo l’harakiri di giovedì sera al Castellana, domani gli azzurri scenderanno in campo al San Paolo contro il Milan, ma, con il terzo posto di nuovo lontano, gli uomini di Benitez non potranno che rivolgere fin subito il pensiero alla partita di giovedì prossimo contro il Dnipro. Battere la squadra ucraina, sicuramente inferiore tecnicamente, è un imperativo: non solo per provare ad archiviare il discorso semifinale fin dalla gara d’andata al San Paolo, ma anche per dare continuità alla scalata nel Ranking Uefa, che procede a vele spiegate.

Dopo il successo nel doppio confronto con il Wolfsburg ai quarti, il Napoli è salito al 21esimo posto, ma centrare la qualificazione alla finale di Varsavia, anche in virtù del punto bonus previsto da regolamento, rappresenta una ghiotta occasione per scavalcare Tottenham, Basilea e Shakhtar Donetsk e posizionarsi al 18esimo posto, alle spalle del Manchester City. E non solo: nel caso in cui gli azzurri dovessero addirittura tornare dalla Polonia in qualitàdi campioni dell’Europa League, il Napoli potrebbe addirittura risalire il ranking di altre due posizioni, superando anche il Bayer Leverkusen.
Ma attenzione: affinché il Napoli termini la competizione con punteggio pieno, c’è bisogno che gli azzurri superino la fase semifinale senza andare ai calci di rigore. In quel caso la Uefa non assegnerebbe alla finalista alcun punto bonus.

Un piazzamento del genere, in caso di vittoria dell’Europa League e della conseguente qualificazione alla prossima Champions, permetterebbe al Napoli di affrontare un girone meno ostico del passato, almeno sulla carta.

RIPRODUZIONE RISERVATA

FOTO ALLEGATE

Notizie Calcio Napoli