PROBABILI FORMAZIONI - Napoli-Lazio: possibile esclusione roboante per Benitez, Higuain in dubbio. Pioli prova così la rimonta

07.04.2015
21:25
Marco Lombardi

di Marco Lombardi - Twitter: @marcolombardi24

A poco più di un mese di distanza dalla sfida dell’andata, Napoli e Lazio si sfidano nuovamente per decretare chi si qualificherà per la finale di Coppa Italia 2015, in programma il 7 giugno prossimo allo stadio Olimpico di Roma. L’1-1 del 4 marzo scorso maturò in seguito alle reti di Miro Klose e Manolo Gabbiadini, con gli azzurri che ribaltarono il risultato nel secondo tempo sfiorando tra l’altro più volte il gol del vantaggio che avrebbe regalato una situazione più agevole in chiave passaggio del turno. Nonostante ciò, la squadra di Benitez parte sicuramente favorita visto che anche un pareggio a reti bianche consentirebbe l’approdo in finale.

NAPOLI – Certamente l’andamento recente degli azzurri non aiuta ad affrontare al meglio la sfida di domani contro i biancocelesti. I 2 punti collezionati nelle ultime 5 sfide con 3 sconfitte di fila in trasferta e 2 pari casalinghi, costringono di fatto il Napoli a dover passare a tutti i costi questa semifinale e agguantare già da ora uno degli obiettivi che erano stati prefissati a inizio stagione. Benitez arriva a questa sfida con pochi dubbi, ma concentrati in attacco e su uomini importanti. Tra i pali ci sarà ancora Andujar, sugli esterni Maggio e Ghoulam, con Strinic ancora in panchina. Al centro Albiol e Koulibaly, con Britos pronto a giocarsi la sua chance in caso di un ripensamento dell’ultimo minuto del tecnico spagnolo che tanto tiene in considerazione l’ex Bologna. In mediana torna Gargano dopo l’infortunio, al suo fianco quasi certamente Inler. Sulla trequarti Gabbiadini a destra e Mertens a sinistra dovrebbero essere certi del posto, con Hamsik a giocarsi il ruolo di centrale con De Guzman (l’olandese si scambierebbe di posizione con Gabbiadini nel caso in cui dovesse giocare), con il capitano azzurro verso la possibile quarta esclusione di fila, sarebbe un record assoluto per lo slovacco. Dubbio Higuain per la punta centrale, con l’argentino apparso stanco a Roma e con un Duvan Zapata che scalpita e pronto a dire la sua dal primo minuto. Ovviamente il Pipita parte favorito.

LAZIO – Situazione certamente opposta per la squadra di Pioli, reduce da ben 7 vittorie di fila in campionato e con 8 punti di distacco dal Napoli guadagnati negli ultimi 2 mesi. Attualmente i biancocelesti stanno mostrando in campo il miglior gioco di tutta la Serie A, con tifoseria e ambiente finalmente ritrovati che ora sostengono incondizionatamente la squadra, proprio come fatto quest’oggi alla stazione Termini prima della partenza alla volta di Napoli. Pochi dubbi per Pioli che dovrebbe riconfermare il 4-2-3-1 visto a Cagliari, con Berisha, portiere di Coppa, tra i pali, Basta, de Vrij, Mauricio e Braafheid in linea difensiva, Biglia e Parolo in mediana, Candrev, Mauri e Felipe Anderson alle spalle di Klose.

Ecco quindi le probabili formazioni:

NAPOLI 4-2-3-1: Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Inler, Gargano; Gabbiadini, Hamsik, Mertens; Higuain

LAZIO 4-2-3-1: Berisha; Basta, de Vrij, Mauricio, Braafheid; Biglia, Parolo; Candreva, Mauri, Felipe Anderson; Klose.

Notizie Calcio Napoli