Incidente Zanardi, il chirurgo: "E' arrivato con la rottura di tutte le ossa del volto"

21.06.2020
12:00
Redazione

Incidente Zanardi, parla il chirurgi che lo ha operato

Ultime notizie calcio. L'edizione odierna del Corriere della Sera ha intervista il neurochirugo Giuseppe Oliveri, 66 anni, che ha operato Alex Zanardi dopo l'incidente. Dal quotidiano si legge.

L’operazione è riuscita? «Tecnicamente sì, ma ci vorranno giorni prima di capire se Zanardi ha subito danni neurologici».

Ci racconti quelle tre ore in sala operatoria. «Ero in reparto, mi hanno avvertito alle 18. Il paziente era atterrato con l’elisoccorso, era stato stabilizzato ed erano stati eseguiti i primi esami, tra i quali la Tac. L’ho guardato e ho deciso di operarlo immediatamente».

Perché così tanta fretta? «Aveva traumi gravissimi alla testa, sanguinava molto, c’era un’emorragia in corso e in questi casi l’intervento deve essere immediato. Il sangue che fuoriesce aumenta la pressione del cranio e se non si ferma può determinare danni permanenti. È arrivato in ospedale con un trauma cranico facciale importante, con due ossa frontali fratturate e con affondamento delle stesse. L’incidente gli aveva provocato un fracasso facciale, cioè la rottura di tutte le ossa del volto». 

Notizie Calcio Napoli