Per il designatore Rocchi la decisione di Orsato è giusta! Ecco perchè non verrà sospeso

19.10.2021
09:10
Redazione

Per gli arbitri Orsato non ha sbagliato

Napoli Calcio - L'edizione odierna del Corriere della Sera si sofferma sull'errore di Orsato durante Juventus-Roma e la decisione dell'AIA di non sospendere il direttore di gara. Dal quotidiano si legge:

Orsato non ha sbagliato

Secondo il designatore Rocchi, Orsato ha preso la decisione giusta, seguendo l’istinto che gli deriva dal talento: ha visto il fallo, ha fischiato il rigore. È questa la filosofia che ispira gli arbitri da generazioni: se c’è un intervento irregolare in area, e viene osservato in modo certo, si sanziona con immediatezza. 

Orsato non sarà fermato. Non sarà in campo nel prossimo fine settimana, ma solo per una normale rotazione. Rocchi ritiene che sarebbe devastante punire l’arbitro migliore per una situazione del genere. C’è anzi grande preoccupazione ai vertici dell’Aia, politici e tecnici, per le polemiche che hanno investito la categoria nell’ultimo periodo. Ci sono pochi direttori di gara d’alto livello, mancano seconde linee autorevoli, i giovani devono crescere: si avverte il rischio che diventi difficilissimo gestire un campionato così equilibrato, quindi pieno di tensioni e nervosismi. E fare fuori uno come Orsato ridurrebbe ancora di più le possibilità di scelta.

Notizie Calcio Napoli