Gaetano come Insigne, protagonista nel Napoli e snobbato in Nazionale: il caso

14.11.2017
17:00
Redazione

Il settore giovanile del Napoli è da sempre sotto la lente di ingrandimento degli addetti ai lavori, che più volte hanno fatto notare quanto potenziale potrebbe sviluppare un territorio florido come quello campano...e quanta attenzione - più poca che molta - viene data allo sviluppo dei ragazzi in rosa. Dall'inizio dell'anno, tuttavia, alcune cose sono accadute: Giampaolo Saurini è stato sollevato dall'incarico e al suo posto si è seduto Loris Beoni, e nella rosa azzurra diversi ragazzi si stanno mettendo in luce.

Nonostante i risultati non siano da primi della classe, a livello personale si è messo in luce Gianluca Gaetano: trequartista o prima punta, al limite qualche volta da esterno, dotato di buon dribbling ed ottima visione di gioco. Nel 2015-2016, dopo 19 gol in 25 partite con gli Allievi Nazionali, è entrato nel giro della Nazionale ed è stato convocato dall'Under 16 per un triangolare internazionale con Serbia e Macedonia; uno stage al Centro Tecnico Federale di Coverciano; un Torneo Development UEFA in Inghilterra.

Dando un'occhiata al sito della Nazionale italiana, sono gli unici tre risultati per la ricerca 'Gianluca Gaetano'. L'ultima presenza nelle giovanili dell'Italia, dopo due partite con l'Under 15 e sei - con un gol - con l'Under 16, risale al 24 agosto 2016: Under 17, un match contro la Bosnia ed un assist in trentacinque minuti.

L'anno scorso è stato quello del lancio in Primavera (dopo 12 gol in 15 partite negli Allievi, altri 2 in 14 partite con Saurini), questo è quello della conferma: tredici presenze, cinque gol, sette assist, buone prove anche in Uefa Youth League con tanto di gol direttamente da calcio d'angolo. Tuttavia di convocazioni in Nazionale non se ne vede l'ombra, dopo quattro partite da settembre finora: evidentemente il talento di Gaetano, espresso finora, non convince il commissario tecnico Daniele Franceschini. Peccato, perchè la tecnica conta e Gianluca ne ha...se ne accorse anche De Laurentiis ad aprile: "Insigne è unico, ma mi piace".

Notizie Calcio Napoli