
Chi è Greenwood che piace al Napoli: l'enigma sul piede forte, il vizio del tunnel e la gogna mediatica | FOCUS
Mason Greenwood è un calciatore del Manchester United che quest'anno ha giocato in prestito al Getafe.
Il Napoli sulle tracce di Mason Greenwood. A lanciare questa indiscrezione fu il Corriere dello Sport (LEGGI QUI) che rivelò quanto il jolly offensivo, di proprietà del Manchester United ma che ha disputato l’ultima stagione al Getafe, piacesse davvero molto agli azzurri.

Chi è Mason Greenwood: età, ruolo e curiosità
Calciomercato Napoli - Mason Greenwood nasce l’1 ottobre 2001 a Bradford. Inizia a giocare a calcio a soli 7 anni quando entra a far parte del settore giovanile del Manchester United con cui fa l’esordio nei professionisti il 6 marzo 2019 nel match di Champions League contro il Psg. Quella presenza non fu banale perché Greenwood diventò, a 17 anni e 156 giorni, il secondo calciatore più giovane a disputare una gara di Champions dello United dopo Norman Whiteside.
La sua carriera sembra destinata a diventare top. Incanta per qualità tecniche, corsa e cattiveria agonistica. Gli stessi compagni di squadra restano stupiti negli allenamenti da Mason che viene subito paragonato a Rashford e Van Persie. Che sia una gara ufficiale oppure no, il vizio di Greenwood resta il tunnel al diretto avversario. Poi c’è un’altra qualità che lo ha fatto emergere subito; calcia il pallone con entrambi i piedi. Una dote che mandò al manicomio molti compagni di squadra che non capirono quale fosse il suo piede forte.
Greenwood può giocare in tutte le zone offensive del campo. Può partire largo a destra così come sul versante opposto oppure fare la seconda punta piuttosto che il trequartista. Oltre ad una tecnica di base non indifferente, Mason ha sempre mostrato una potenza atletica devastante. E’ un calciatore che, come si dice in gergo, spacca la partita e crea superiorità numerica.
Greenwood accusato di stupro
La carriera di questo giocatore si ferma improvvisamente per motivi extra calcistici. Nel gennaio 2022 la sua ex fidanzata pubblica su Instagram foto e video in cui denuncia violenze subite da Mason. Una situazione che espone in primis alla gogna mediatica Mason nonché poi all’arresto. Il Manchester United sospende immediatamente Greenwood, lo cancella dai social così come da qualsiasi gioco online. Il club inglese inviò una mail ai suoi tifosi piuttosto agghiacciante dal titolo “Mason non esiste più”.
Il 2 febbrio 2023 sono cadute tutte le accuse a carico di Greenwood, già arrestato due volte dopo la denuncia presentata dalla ex fidanzata Harriet Robson. L'attaccante inglese, che si è sempre dichiarato innocente, era in attesa di giudizio: il processo era in programma il prossimo novembre. Ma oggi la polizia di Manchester ha confermato che, al termine di una lunga indagine iniziata lo scorso anno, sono cadute tutte le accuse, tra cui quella di tentativo di stupro, violenza aggravata e comportamento coercitivo. Prodotto del vivaio del Manchester United, Greenwood era stato sospeso dallo United lo scorso 22 gennaio. Negli ultimi 12 mesi è stato arrestato due volte, l'ultima in ottobre per violazione dei termini della libertà vigilata.