Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli

Il Decreto Crescita è legge, per il Napoli corsia preferenziale per James Rodriguez ma non per Manolas: il motivo

28.06.2019
08:40
Redazione

Con la definitiva approvazione del Decreto Crescita – ieri in Senato con 158 voti favorevoli, 104 contrari e 15 astenuti –, diventa legge anche il bonus fiscale per i cervelli cosiddetti «impatriati» in Italia, com’è noto esteso pure agli sportivi professionisti. Nella versione light, ma è pur sempre un bel risparmio come racconta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport.

Decreto Crescita, i dettagli

"Sarà più conveniente acquistare atleti che arrivano dall’estero: nel decreto sono previsti benefici per chi rientra (o entra) in Italia dopo due anni di residenza fuori. La tassazione sarà applicata sul 50% del reddito complessivo e non più soltanto sul 30% come per tutti gli altri lavoratori contemplati dal provvedimento. E inoltre dopo le ultime modifiche al testo i soggetti che usufruiranno del bonus dovranno versare un contributo pari allo 0,5% della base imponibile che confluirà in un fondo per i settori giovanili"

La platea dei potenziali beneficiari resta comunque ampia:

  • la Juventus potrebbe applicare lo sconto per De Ligt, ma anche con Pogba e Rabiot
  • l’Inter per Lukaku, ma non per Dzeko
  • il Milan lo sfrutterà per Theo Hernandez
  • il Napoli avrà una corsia preferenziale per James Rodriguez, ma non potrà applicarlo allo stipendio di Manolas, che arriva dalla Roma
Notizie Calcio Napoli