Mezza Europa vuole Nicolò Barella: prezzo, caratteristiche e numeri di uno dei maggiori giovani talenti italiani

05.10.2018
18:00
Giuseppe Foria

Nicolò Barella del Cagliari è ricercato da Napoli, Juventus, Inter, Milan, Liverpool e Atletico Madrid. Caratteristiche, prezzo e numeri dei uno dei maggiori talenti della Nazionale italiana

Nicolò Barella, centrocampista del Cagliari, è uno dei talenti italiani più promettenti al giorno d'oggi. Il giovane calciatore è un classe '97. A 21 anni ha già totalizzato 72 presenze in Serie A, tutte con la maglia del Cagliari. Ha vestito soltanto la maglia della sua città nella massima serie italiana, oltre a quella del Como per 6 mesi in Serie B nella stagione 2015/2016. La scorsa stagione ha cominciato a sentire profumo di gol, chiudendo il campionato con 7 reti. Ad oggi è a quota 1 gol in soltanto 7 presenze.

BARELLA, L'INTERESSE DEI GRANDI CLUB: C'E' ANCHE IL NAPOLI

Sono tanti i club italiani e stranieri che hanno messo gli occhi su Nicolò Barella, soprattutto dopo la passata stagione. Il giocatore, ad oggi, sembra conteso da Milan, Inter, Liverpool, Atletico Madrid e Juventus. Infine, c'è anche il Napoli di Aurelio De Laurentiis che punta forte sul talento italiano. Pare, infatti, come riportato dai colleghi de Il Mattino, che pochi giorni fa ci sia stato un vertice tra Giuntoli e l’agente del calciatore cagliaritano, Alessandro Beltrami, per comprendere quali sono le intenzioni della società sarda in vista della sessione di gennaio.

IL NAPOLI SU BARELLA

Secondo alcune voci di mercato, pare che il Calcio Napoli si prepari a fare l’offerta al patron Tommaso Giulini: 30 milioni di euro per Barella. Altri ritengono, invece, che quest'offerta da parte del Napoli sia già stata fatta in estate, con il club sardo che aveva però rispedito al mittente l'offerta per stabilire poi il prezzo a 50 milioni di euro.

LE CARATTERISTICHE DI BARELLA

  • Barella è davvero uno dei migliori talenti italiani in circolazione, tanto da essere premiato come miglior centrocampista italiano della classe '97 per due anni di fila (2012 e 2013).
  • Nicolò Barella è un centrocampista polivalente in grado di adattarsi a qualsiasi ruolo del centrocampo, e come ha mostrato la scorsa stagione, può anche giocare da mezzala o trequartista arrivando al gol.
  • Tra le maggiori qualità di Barella spiccano un'ottima visione di gioco e una notevole dinamicità e aggressività che lo portano a lottare su ogni pallone.
  • Barella è dotato di un ottimo tiro dalla distanza ed è uno specialista dei calci di punizione e rigori. 

IL PREZZO DI BARELLA

Come già anticipato prima, sono tanti i club sul calciatore che potrebbero quindi far scatenare una vera e propria asta di mercato. La verità è che ad oggi il prezzo di Nicolò Barella si aggira intorno ai 40 milioni di euro, viste le sue doti, la sua giovane età e le sue prestazioni. Il Cagliari inoltre crede molto in lui, ha un contratto con il club sardo in scadenza nel 2022 e un ingaggio di poco più di 800mila euro. Per aggiudicarsi Barella bisognerà quindi muoversi con largo anticipo.

BARELLA IN NAZIONALE

Il calciatore è cresciuto vestendo anche la maglia della Nazionale italiana. Infatti, Barella aveva fatto tutta la trafila delle Under azzurre, dall'Under 15 all'Under 21, fino ad arrivare in Nazionale maggiore prima con Ventura nel 2017 e poi con Mancini lo scorso mese per le due gare di UEFA Nations League, ma senza mai scendere in campo. Oggi è arrivata ancora una convocazione per lui da parte del ct dell'Italia Roberto Mancini.

Di Giuseppe Foria

FOTO ALLEGATE
barellabarellabarella e hamsikbarella e allan
Notizie Calcio Napoli