RAI - Mertens più no che sì, piccola la distanza tra domanda ed offerta per Insigne. Napoli a caccia di portieri nei Paesi Bassi

07.04.2017
00:16
Redazione

Ciro Venerato, esperto di mercato della RAI; ha rilasciato alcune dichiarazioni a calciomercato.it: "In un primo momento le intenzioni del Napoli erano quelle di acquistare un portiere giovane e di prospettiva che potesse crescere alle spalle di Reina, ma visti gli ultimi problemi dello spagnolo gli azzurri cercherenno un portiere pronto, che possa già competere col numero 25. Meret è stato sondato dal Napoli visti i buoni rapporti con l'Udinese, ma non credo lo prenderanno; così come Cragno, seguito ma accantonato perché ritenuto troppo basso. Credo che il Napoli pescherà il nuovo portiere all'estero e più che in Sudamerica, lo cercherà in Europa; precisamente nei Paesi Bassi, dove spesso gli scouting azzurri vanno a visionare dei giocatori". 

Il calciomercato Napoli sarà smosso sicuramente dalla questione relativa ai rinnovi di Insigne, Mertens e Ghoulam sulla quale il giornalista si esprime così: "Sul napoletano c'è il problema dei diritti di immagine, lui sarebbe intenzionato anche a cederli tutti alla società ma poi vorrebbe un ingaggio più alto. La dirigenza azzurra è disposta ad offrire 3,5 milioni a cui però va tolto il 5% di commissione per l'agente. Per il rinnovo Insigne vorrebbe almeno 4 milioni, lasciando al Napoli i diritti di immagine; credo che alla fine De Laurentiis troverà un accordo. Più delicata la situazione di Mertens, il problema non è economico ma extra-calcistico; i 3 milioni richiesti (2,750+250 di bonus facilmente raggiungibili) sono stati raggiunti dai partenopei, ma il problema è con la moglie. Ove mai dovessero tornare insieme, si dovrà vedere se lei vuole restare a Napoli. Poi c'è il discorso legato alle ambizioni del calciatore: se il Manchester United comincia a farti il filo, qualche pensiero ce lo fai. Al momento sul belga è più no che sì; non è un bel segnale il suo rifiuto all'invito di Giuntoli di sedersi al tavolo e trattare. Con Ghoulam, invece, c'è gelo; il Napoli è fermo ai 1,8 milioni + bonus e oltre non vuole andare. Se il giocatore dovesse continuare a rifiutare, la società allora lo venderà al prezzo giusto". 

Per quanto riguarda i colpi in entrata che potrebbe mettere a segno il Napoli, Venerato è convito della strategia che utilizzeranno gli azzurri: "Credo che la società partenopea si muoverà per acquistare giocatore di prospettiva, come Castillejo del Villarreal che però è difficilissimo da prendere vista l'asta che si è scatenata. Keita è un pallino di De Laurentiis, ma a me risulta abbia altre idee per il suo futuro. Se dovesse partire Ghoulam, invece, l'obiettivo principale, che piace anche a Sarri, è Grimaldo del Benfica: la clausola di 60 milioni è proibitiva e Giuntoli al club portoghese ha proposto 40 milioni. Il Napoli farà acquisti mirati e funzionali: prenderà un terzino, uno-due esterni offensivi. Punta a prendere i top-player del futuro e fino adesso ha sempre agito benissimo grazie anche alle grandi capacità dei suoi scouting". 

Notizie Calcio Napoli