De Laurentiis

Il Mattino - Napoli, ricavi Champions: incassati già oltre 60 milioni! Il passaggio con il Barcellona per il record

24.02.2020
08:40
Redazione

Napoli ricavi Champions - Già incassati oltre 60 milioni di euro! De Laurentiis sorride e se passa il turnoi con il Barcellona il Napoli supera il proprio record

Ultimissime calcio Napoli- Il Napoli è agli ottavi di Champions League. Salto in avanti economico notevole per gli azzurri. Incassati già 60 milioni di eurom con il passaggio del turno contro il Barcellona entrerebbero altri 10 milioni! Il Mattino, riporta i dati economici della competizione europea.

Champions League

SSC Napoli, ricavi Champions League

Il Liverpool, trionfatore della passata edizione ha incassato 111 milioni di euro. I ricavi di questa edizione hanno consentito al Napoli già di superare i 60 milioni di euro (compresi i 15,25 milioni della partecipazione alla fase a gironi). Ma è una stima assai per difetto, perché va aggiunta la quota dei diritti tv (il market pool). Nella passata edizione, senza qualificazione agli ottavi, la Uefa diede di premi al Napoli 49,8 milioni.

Il percorso di questa stagione del Napoli, nelle sei partite della fase a gironi, ha portato 10,8 milioni di euro come bonus per i risultati: 2,7 milioni di euro per ciascuna delle tre vittorie ottenute contro Liverpool, Salisburgo e Genk e 900 mila euro per ciascuno dei tre pareggi contro Genk, Liverpool e Salisburgo. Poi la qualificazione agli ottavi (9,5) e una cifra di soli premi Uefa che sfiora in totale i 60 milioni, senza considerare la seconda parte del market pool, che dipende da quante partite in totale giocheranno le italiane nella competizione.

Con il Barcellona ci sono il palio altri 10,5 milioni di euro. L'incasso del Napoli dipenderà anche dalla quota del market pool, dal cammino delle altre in Champions. La prima parte è già stata calcolata in base alla classifica della Serie A 2018/2019: la Juventus ha incassato 10 milioni, il Napoli 7,5 milioni, l’Atalanta 5 milioni e l’Inter 2,5 milioni. Senza quarti di finale il Napoli andrà a incassare una cifra tra i 65-70 milioni di euro, ma in caso di passaggio del turno la quota volerebbe a circa 80 milioni (senza considerare i bonus degli sponsor e gli incassi del botteghino).  Nelle quattro partecipazioni alla Champions (2013/14, 2016/17 2017/18 e 2018/19) il Napoli ha incassato, considerando anche le stime per la stagione attuale, circa 270 milioni di euro.

Napoli ricavi Champions League
Notizie Calcio Napoli