Lista Champions League, il Napoli sfoltisce la rosa: lista ridotta a 23 unità, Chiriches fa posto a Llorente. Tonelli-Hysaj si contendono un posto

02.09.2019
23:45
Claudio Russo

Lista Champions League - In attesa della fine del mercato iniziamo a fare qualche ragionamento sui calciatori che potranno giocare la competizione

Notizie Calcio - Il Napoli si avvicina alla compilazione della lista UEFA, e dovrà fare delle scelte per i venticinque giocatori da utilizzare in ChampionsLeague. Quali sono i criteri? La lista A verrà verificata, convalidata e inoltrata alla UEFA entro il 2 settembre 2019. Lo stesso procedimento si applica per la lista B che dovrà essere inviata non oltre le 24:00 del giorno prima di ciascuna partita.

Lista A

Massimo di 25 giocatori, almeno due portieri. Un minimo di otto posti è riservato esclusivamente a 'giocatori cresciuti a livello locale'. Ci sono due categorie:

  1. Giocatori cresciuti dal club – giocatore tesserati per tre anni con il club dai 15 ai 21 anni;
  2. Giocatori cresciuti nelle federazione – giocatori tesserati per un altro club della stessa federazione per tre anni dai 15 ai 21. I club non possono avere più di quattro 'giocatori cresciuti nella federazione' tra gli otto inseriti nella Lista A.

Lista B

Un giocatore può essere inserito nella Lista B se è nato il, o dopo, l'1 gennaio del 1998 ed è stato idoneo per giocare per un periodo ininterrotto di due anni dal compimento del quindicesimo anno di età (i giocatori di 16 anni possono essere inseriti se tesserati per il club nei due anni precedenti). I club possono inserire un numero illimitato di giocatori nella Lista B durante la stagione, ma la lista deve essere inviata non più tardi della mezzanotte del giorno precedente alla partita.

La situazione del Napoli

Il Napoli, in questo momento, non può inserire tutti i calciatori a disposizione in lista. Dei calciatori in rosa soltanto tre - sui quattro posti necessari - possono essere inseriti nella parte riservata a quelli cresciuti nel club (Insigne, Luperto, Gaetano che finirà in lista B). A farne le spese, ad oggi, sarebbe Lorenzo Tonelli mentre entrerebbe in lista Fernando Llorente. Dopo le ultime ore di mercato, con Elseid Hysaj che resta in azzurro e la cessione di Simone Verdi al Torino, è l'albanese a prendersi il posto in Lista A.

LISTA A

  1. Orestis Karnezis
  2. David Ospina
  3. Alex Meret (giocatore cresciuto nella federazione)
  4. Giovanni Di Lorenzo (giocatore cresciuto nella federazione)
  5. Kevin Malcuit
  6. Faouzi Ghoulam
  7. Mario Rui
  8. Kostas Manolas
  9. Kalidou Koulibaly
  10. Nikola Maksimovic
  11. Sebastiano Luperto (giocatore cresciuto a livello locale)
  12. Elif Elmas
  13. Allan
  14. Fabián
  15. Piotr Zielinski (giocatore cresciuto nella federazione)
  16. José Callejon
  17. Dries Mertens
  18. Hirving Lozano
  19. Amin Younes
  20. Elseid Hysaj (giocatore cresciuto nella federazione) / Lorenzo Tonelli (giocatore cresciuto nella federazione)
  21. Lorenzo Insigne (giocatore cresciuto a livello locale)
  22. Arkadiusz Milik
  23. Fernando Llorente
  24. X (giocatore cresciuto a livello locale)
  25. X (giocatore cresciuto a livello locale)

LISTA B

  1. Gianluca Gaetano
Notizie Calcio Napoli