Ranking UEFA - Il Real Madrid aiuta le italiane

05.05.2016
18:40
Redazione

E' questa la settimana che disegnerà le finali di Champions League ed Europa League e l'Italia si limiterà  ad osservare, da spettatrice neanche più interessata. E' infatti già finito, almeno per questa stagione, il duello per il terzo posto del Ranking che avrebbe restituito al nostro calcio la quarta presenza nella coppa dalle grandi orecchie. Le squadre italiane, dopo esser state tutte eliminate dalle competizioni europee, non possono far altro che guardare e seguire quale sarà il percorso delle rivali.

Il Ranking UEFA non sorride dunque all'Italia, che non compie il salto di qualità tanto atteso e deve limitarsi a continuare ad inseguire l'Inghilterra che resta sul gradino più basso del podio. LaSerie A avrà ancora tre sole squadre a rappresentarla in Champions nella stagione 2017/2018.

Sul fronte della classifica, non si può non considerare la Spagna la regina d'Europa: il divario con le altre nazioni è incredibilmente consistente: oltre 24 punti sulla seconda, la Germania. Altra scorpacciata di punti nella settimana più importante, ovvero quelli ottenuti dall'Altetico Madrid per l'approdo in finale di Champions e quelli del Real Madrid, per qualificazione e vittoria.

La Spagna inoltre, può ancora contare su Villarreal e Siviglia in Europa League, il che vuol dire che una clamorosa doppia finale europea tutta iberica è tutt'altro che da escludere.

L' Inghilterra nelle ultime settimane ha allungato ulteriormente sull'Italia a +5.4: niente da fare però per il Manchester City, sconfitto e fuori dalla Champions League. La Serie A può sorridere in attesa dell'altra inglese ancora presente, ovvero il Liverpool di Klopp.

I ranking federazioni per coefficienti si basano sui risultati ottenuti dai club appartenenti a quella federazione nelle ultime cinque stagioni di Uefa Champions League ed Uefa Europa League. I ranking determinano il numero di posti assegnati a ogni federazione nelle successive competizioni per club UEFA.

Il sistema si basa su tre punti:

1. Ogni squadra ottiene due punti per una vittoria e un punto per un pareggio (metà nelle qualificazioni e negli spareggi).

2. I club che raggiungono gli ottavi, i quarti di finale, le semifinali o la finale della UEFA Champions League, o i quarti, semifinali o finale della UEFA Europa League, ottengono un punto extra per ogni turno.

3. Inoltre, vengono assegnati quattro punti per la partecipazione alla fase a gironi di UEFA Champions League e altri quattro punti per la qualificazione agli ottavi di finale.

I coefficienti vengono calcolati con una media: dividendo il totale dei punti ottenuti per il totale dei club di quella federazione partecipanti alle due competizioni di quella stagione. La cifra che si ottiene viene sommata a quella delle precedenti quattro stagioni per calcolare il coefficiente. Quando due nazioni hanno lo stesso coefficiente, la federazione con il coefficiente più alto nella stagione più recente viene posizionata davanti.

Fonte : Goal.com
Notizie Calcio Napoli