Jorginho e Diawara, concorrenza e qualità: l'arma in più del Napoli...

13.04.2017
18:00
Redazione

di Simone Scala (twitter: @SaymonLeboon)

Jorginho e Diawara è la mediana blindata del Napoli di Maurizio Sarri. I due centrocampisti servono alla formazione azzurra per quantità e qualità in una delle zone più calde e difficili del campo. Due calciatori che danno sempre il massimo e mettono in difficoltà il tecnico partenopeo sulla scelta per la maglia da titolare. Jorginho lo scorso anno fu la vera rivelazione, dopo l'anno difficile con Benitez, ritrovò se stesso nella stagione 2015/2016 con Sarri in panchina. 

LA DEBALCE DI JORGINHO E L'ASCESA DI DIAWARA - Jorginho quest'anno non ha iniziato nei migliori dei modi, infatti dopo prestazioni opache ha messo in condizione a Diawara di esplodere sia in campionato che in Champions League. Nello scorso 19 ottobre, quando il Napoli scendeva in campo contro il Besiktas, Diawara al 70' fece il suo esordio con la maglia azzurra, subentrando al posto di Jorginho, dopo mesi tra panchina e tribuna. L'ex Bologna dimostrò a tutti di avere grande personalità, nonostante la giovane età (classe 1997, ndr). Da lì la grande ascesa del giovane centrocampista che conquistò un posto da titolare anche in campionato. Invece, Jorginho rientrò da titolare due mesi dopo, l'11 dicembre contro il Cagliari. Nella finestra di mercato di gennaio si è parlato anche di un possibile addio, molti club di A come la Fiorentina lo hanno seguito ma il Napoli lo ha sempre dichiarato incedibile. L'ex Verona quest'anno ha steccato in Champions, la grande delusione è stata l'assenza nella super sfida contro il Real Madrid. Sia all'andata che al ritorno il titolare inamovibile è stato Diawara.

IL RITORNO DELL'EX VERONA - Jorginho ha vestito di nuovo una maglia da titolare il 12 marzo in campionato contro il Crotone. Dopo le tante critiche dei tifosi, si è rivista la velocità di pensiero che il centrocampista aveva avuto la passata stagione. L'italo-brasiliano non ha sfigurato nemmeno contro la Juventus in campionato, segnale che il calciatore c'è ed ha ancora tanta voglia di dimostrare il suo valore.

STAFFETTA CON DIAWARA, CHI NE HA BENEFICIATO? - Sicuramente il Napoli che in quella zona di campo può ritenere di avere due ottimi centrocampisti. Ha due mediani, Jorginho e Diawara, che possono rifiatare entrambi per stare sempre al 100%, proprio come vuole Maurizio Sarri...

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli