Basta chiudersi a riccio e il Napoli si annulla. Che Gattuso trovi una soluzione!

23.10.2020
13:40
Fabio Cannavo

Napoli in difficoltà contro le squadre che si difendono a riccio, Gattuso trovi una soluzione

In Olanda si temeva di poter uscire dal San Paolo presi a pallettate e invece no, primi tre punti per l'AZ Alkmaar in Europa League. La situazione dei contagi in casa AZ aveva preoccupato il tecnico Slot e soprattutto i tifosi dei bianco-rossi, tutti si aspettavano un Napoli cattivo come quello visto contro l'Atalanta, ma quel Napoli non c'era. Gli ospiti hanno sfruttato l'unica chance che hanno avuto a disposizione per far goal e si sono difesi alla perfezione. Eppure questa squadra non è abituata a fare un calcio totalmente difensivo, ma ieri ci ci chiudeva a riccio per provare a sfruttare le pochissime azioni da rete che si sarebbero potute avere.

IL NAPOLI è mancato in cattiveria sotto porta, è vero, ma la difesa dell'AZ è sembrata quasi perfetta senza mai lasciare troppi spazi a Mertens, Osimhen e compagni. Ottima la prova di Koopmeiners, olandese classe '98, che si è andato ad aggiungere alla linea a quattro facendo da scudo ad essa. Ottime le prestazioni anche dei due esterni difensivi, Wijndal e Svensson che si sono adoperati affinchè Lozano e Politano potessero ridurre il loro raggio d'azione. 

E' VERO che non è stato il miglior Napoli, ma la prova difensiva dell'AZ è da incorniciare e chissà che il tecnico Slot non tenga in considerazione questo assetto anche in altre circostanze. Sembrava il Napoli prima che passasse al 4-2-3-1, una squadra un po' prevedibile e con poca ferocia in zona goal. Gattuso dovrà fare i conti anche con squadre che vengono a giocare con dieci uomini dietro la linea della palla ed in quel caso dovrà trovare una nuova soluzione tattica. 

di Fabio Cannavo (Twitter: @CannavoFabio)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli