L'asso nella manica...

01.01.2021
10:00
Ciro Novellino

Gattuso è il re delle sostituzioni

L'anno più difficile per tutti, questo 2020 passato alla storia per la pandemia da COVID-19 che ha cambiato la vita di tutti, ha spostato alcuni equilibri e certezze. Tante novità, delle volte innescate anche per 'aiutare' nelle difficoltà post lockdown, sono state inserite anche nel mondo del calcio. Tra queste le 5 sostituzioni.

Gattuso

La stagione 2020/21 ha mantenuto questa regola che qualcuno in Serie A sta riuscendo a sfruttare al meglio. Simone Inzaghi, Vincenzo Italiano e Roberto De Zerbi, per esempio, sono i tre allenatori che hanno effettuato il maggior numero di sostituzioni fino a questo momento, ma questo non basta per avere un impatto decisivo sulle partite. Infatti, tra tutti i tecnici del campionato di Serie A, Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli è quello che più di tutti ha inserito in corso d'opera calciatori che hanno avuto un impatto decisivo sul match, con gol e assist: 11 per l'esattezza in totale, con 6 gol come nelle gare con Benevento e Sampdoria, dove il match è stato capovolto radicalmente. Andrea Petagna, con 2 reti decisive, e Matteo Politano, per esempio, hanno dimostrato come la rosa del Napoli sia lunga e completa e di sicuro affidamento. Cambi, tanti, che Gattuso ha saputo sfruttare anche per il suo nuovo diktat tattico, quel 4-2-3-1 che ha rilanciato dai tempi di Castel di Sangro.

Petagna

Si è tornati a lavoro, lo si fa in vista della gara col Cagliari ma, intanto Gattuso, che prosegue anche nel suo personale recupero fisico, può togliersi una piccola soddisfazione, diventando di fatto il re dei cambi.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli