Lo scudetto della semiotica del 4

24.05.2025
07:00
Bruno Galvan

Nelle storia della simbologia dei numeri (semiotica), il 4 rappresenta la stabilità, la praticità, la responsabilità e l’equilibrio. Tutte doti che hanno incarnato il Napoli durante tutta la stagione. La stabilità è stata data dal presidente Aurelio De Laurentiis il quale - dopo aver fatto mea culpa per la stagione passata - ha fatto un passo indietro puntando tutto su Antonio Conte. Una scelta forte, una sorta di terapia d’urto dopo un’annata choc che ha avuto l’effetto di riportare tutto a come era prima dell’annus horribilis.

La praticità rappresenta il manifesto tecnico di questa squadra. Se da un lato l’allenatore ha dovuto quasi sempre fronteggiare situazioni d’emergenza dall’altro tutti gli interpreti in campo hanno saputo adattarsi ad ogni evenienza mettendo da parte l’ego per ragionare con il “noi”. Insieme sono andati ben oltre ogni limite badando all’essenzialità, alla concretezza di chi ha sempre avuto in mente il chiodo fisso di dare fastidio. Un concetto sdoganato in lungo ed in largo proprio da Conte.

La responsabilità è quella avvertita da Conte fin dal primo giorno di Napoli. Antonio ha utilizzato una comunicazione chiara, netta e diretta verso i suoi interlocutori in cui ha rimarcato sempre il peso di provare a non deludere una piazza che gli ha tributato un affetto che va ben oltre a qualsiasi ingaggio, contratto oppure clausola.

Infine c’è poi l’equilibrio, un dettaglio che mai come quest’anno ha fatto la differenza. E non ci riferiamo solo ad aspetti di campo. La città - a differenza di chi è rimasto ad una narrazione pre Maradona in cui non si era abituati a vincere - ha dimostrato di saper aspettare il momento giusto per festeggiare. Una risposta - l’ennesima - nei confronti di chi etichetta questa terra non fertile dal punto di vista sportivo ed anche economico.

Il quarto scudetto è la miscellanea di tutti questi piccoli tasselli. Un mix che ha reso Napoli ed il Napoli più forte di tutto e tutti. Un patto che porta la firma di tutti gli attori protagonisti di questa impresa. Dopo che ‘ammo faticato” adesso è il momento di fare “ammuina” a tempo indeterminato.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli